Bancomat, stop ai prelievi: ecco la data ufficiale. “Assurdo”

Bancomat, stop ai prelievi: ecco la data ufficiale. “Assurdo”

Il termine “Bancomat” è diventato da oramai molti anni di uso comune per definire qualsiasi operazione effettuabile attraverso gli sportelli ATM utilizzando una carta di pagamento, sempre più spesso queste operazioni sono relative ai prelievi di contante. Anche se si tratta di una forma di operazione oramai comunissima, possibile anche grazie alla vasta gamma di carte conto e carte prepagate, questo “gesto” in futuro diventerà sempre meno frequente. Perchè?

Meno denaro liquido

Sostanzialmente perchè il concetto di moneta elettronica è in continuo cambiamento/evoluzione, anche i contanti sono sempre meno, anche se non ce ne rendiamo ancora conto. La motivazione è molto pratica e condivisa dalla quasi totalità delle nazioni europee: attraverso il denaro liquido infatti sono “portate avanti” operazioni che i governi cercano di limitare il più possibile, come il lavoro nero, l’evasione fiscale e il riciclaggio di denaro. La moneta elettronica nelle sue forme (bonifici, bancomat, carte di vario tipo, ecc) invece essendo tracciabile risulta essere molto più affidabile e gestibile da parte delle banche.

Leggi anche:  Ascolti TV 22 giugno 2022, ecco il programma che ieri sera ha fatto più ascolti

Alcune banche hanno addirittura deciso preventivamente di offrire servizi esclusivamente online, rimuovendo la loro presenza sul terriotorio nazionale in termini di filiali, come ha fatto dallo scorso anno quelle del gruppo ING (in Italia corrispondente a Conto Arancio) e come ha intenzione di fare anche Banco BPM a breve. Per questo motivo potrebbe cambiare anche la regola legata alla commissione interbanaria, come caldeggiato da Bancomat SpA, attualmente bloccata a 49 centesimi di euro.

Bancomat, stop ai prelievi: ecco la data ufficiale. “Assurdo”

Il mondo dei contanti è quindi finito? Non ancora, almeno non per diverso tempo: le stime parlano di un “sorpasso” anche in termini di abitudine radicata della moneta elettronica nei confronti dei contanti non prima del prossimo decennio, anche a causa di politiche sempre più stringenti legate all’uso di contante. L’intento comune è comunque quello di adattarsi ad una società cashless nel prossimo futuro.

Leggi anche:  Rudy Zerbi, fan di Amici sotto casa: "Si fa preoccupante", cosa succede

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Una Vita, anticipazioni 18 giugno 2022

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook