Banconota con Caravaggio: ecco il valore, incredibile


Chi si ricorda la banconota con Caravaggio? Erano le 100.000 Lire di un tempo e consentivano di avere un potere di acquisto molto ricco. Oggi che è l’Euro a farla da padrone quali sono le caratteristiche di questa vecchia Lira e il suo valore? Tutto quello che bisogna sapere.

Caratteristiche banconota Caravaggio

Per chi ai tempi maneggiava le Lire ricorderà bene che la faccia di Caravaggio capeggiava sulle 100.000 lire. Oggi non se ne vedono più essendo l’Euro la moneta vigente nell’Unione Europea ma sicuramente qualche piccolo pezzo sarà rimasto all’interno del cassetto dei ricordi insieme alle altre monete da collezione.

Il busto del geniale pittore italiano si presentava un lato della banconota per rendergli omaggio, mentre sullo sfondo era stato scelto di rappresentare un dettaglio del suo dipinto denominato Buona Ventura. Gli estimatori sapranno bene che questo celebre dipinto si trova oggi a Parigi conservato all’interno del Louvre.

Se si da uno sguardo alla sua sinistra, invece, si noterà il particolare del dipinto del pittore che si trova a Milano presso la Pinacoteca Ambrosiana dal nome Canestra di frutta.

Per chi non lo sapesse esistono due tipologie differenti della banconota da 100.000 Lire di Caravaggio, caratterizzate da una diversa colorazione – filo di sicurezza – colorazione e sistema di stampa particolare. Non manca il contrassegno di Stato che vede come protagonista il Leone di San Marco e Le Repubbliche Marinare: nel tempo si avrà avuto a che fare maggiormente con il primo tipo e molto meno con la seconda tipologia.

Quanto vale la banconota con Caravaggio?

Per i collezionisti ci si trova davanti ad una Lira di forte impatto e forte valore, non solo storico ma anche in merito a quanto possa tradursi in denaro. La sua misura è di 156×70 e ci sono stati nel tempo anche degli errori di stampa notevoli che venivano nascosti grazie ai valori sapientemente cambiati prima della distribuzione.

Queste, secondo la storia, sono state distrutte e non se ne trovano in giro anche se alcuni pensano che siano stati divulgati per colmare alcuni vuoti. Per chi si sta chiedendo se la Lira abbia ancora un valore, la risposta potrebbe essere differente a seconda dell’interlocutore: sicuramente ci sono delle banconote che sono ricercate dai collezionisti di tutto il mondo e che le valutano anche con un alto valore di mercato.

Per ottenere l’attenzione da parte dei professionisti del settore, le banconote devono essere vere e perfette sotto ogni punto di vista. Non verranno infatti mai prese in considerazione pezzi rotti, tenuti male oppure scoloriti.

Ma passiamo al vero valore della banconota con Caravaggio da 100.000 Lire. La banconota che è stata prodotta nel 1983 è quella molto rara nonostante gli anni oramai siano passati: alcuni esperti mettono in evidenza il fatto che potrebbe valere sino a 5.000 euro se in condizioni perfette.

Una banconota che presenta macchie del tempo, che è sbiadita o tenuta male verrà valutata molti meno soldi. Per chi dovesse avere una rarità del 1983, il consiglio è quello di rivolgersi ad un esperto che potrà comunicare il valore effettivo.

Diritti Fonte Articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie in tempo reale. Nel nostro sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicate tutte le notizie di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter riunire e cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber