Banconota da 20 euro con questo segno: cosa significa? Attenzione

La banconota da 20 euro rappresenta uno dei tagli di banconote più diffusi e comuni in assoluto a partire dal primo “avvento” dei nuovi esemplari di carta moneta comunitari, diffusi a partire dal 2002. La 20 euro la perfetta banconota “media”, sia nelle dimensioni che nel valore: disegnata come per tutti gli esemplari la prima serie è stata disegnata da Robert Kalina, mentre la seconda serie, denominata Europa è stata concepita da Reinhold Gerstetter, che ha mantenuto comunque gli stilemi della serie precedente, dal punto di vista estetico. Per la 20 euro infatti è stato scelto di utilizzare uno stile architettonico di stampo gotico, diffuso in Europa tra il ‘400 ed il ‘500, anche se le raffigurazioni non fanno riferimento a “veri” monumenti europei.

Leggi anche:  Daydreamer a GENNAIO 2021: nuova programmazione!

Banconota da 20 euro con questo segno: cosa significa? Attenzione

E’ tra le più comuni banconote dell’euro nonchè una delle più contraffatte (subito dopo quella da 50 euro), ma non per questo significa che possa essere meno interessante dal punto di vista collezionistico: basta dare un’occhiata al seriale per rendersi conto dell’effettiva, possibile rarità di un esemplare. Com’è noto infatti attraverso questa sfilza di lettere e numeri si può comprendere “l’età” di una banconota, quindi seriali consecutivi, ossia con cifre tutte consecutive (es. S123456…) oppure tutte uguali (es. S222222…) sono molto più rare della “media” e possono far guadagnare anche centinaia di euro per singolo esemplare.

Leggi anche:  Gettoni telefonici di valore: classifica

Le più interessanti sono tuttavia le Specimen, ossia esemplari “campione” non concepiti per l’utilizzo comune ma solo a livello “simbolico” per il presidente della BCE o altre personalità importanti. E’ impossibile non riconoscere queste banconote, che presentano per l’appunto la scritta in questione su entrambi i lati, scritta che è presente anche sulle fac simile, ma che, come facilmente immaginabile, non hanno valore. Quelle “autentiche” con la scritta possono valere dai 1200 ai 2000 euro, se si trovano in condizioni EccellentiFior di Stampa.


Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Isola dei Famosi 16, due concorrenti vorrebbero abbandonare il reality: chi sono

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook