Barca di San Giovanni, non andate a letto senza rompere l’uovo nell’acqua

Tutto è pronto per la notte della Barca di San Giovanni. Domani chi si chiama Giovanni, e simili, avrà modo di festeggiare il suo Onomastico ma, intanto, c’è chi si prepara a vivere questa notte seguendo alla lettera antiche leggende del passato. C’è chi si prepara a sciogliere un po’ di piombo per scoprire che professione farà il proprio marito un domani o chi è pronto a mettere ammollo fiori di campo per preparare l’acqua di San Giovanni e chi, invece, sta per ‘rompere’ l’uovo da lasciare in acqua fino a domani mattina.

In queste ore sui social e sul web non si parla d’altro e in molti sono in fibrillazione in attesa di capire come sarà la Barca di San Giovanni e cosa rivelerà sull’anno che verrà. Dopo la pandemia, le restrizioni e la paura, un soffio di libertà aleggiava sull’Italia fino a che non ha bussato alla porta la guerra con tutte le conseguenze che pesano sulle nostre famiglie in questa settimana, la Barca di San Giovanni riuscirà a farci fare una risata domani mattina?

Leggi anche:  Incidente per Jovanotti durante le riprese de L’Allegria: “Sono finito dentro un roveto”

Secondo la tradizione è d’obbligo far riposare un contenitore pieno d’acqua in cui si deve colare un albume d’uovo. Poi bisogna lasciare tutto all’aperto (sul davanzale o in giardino) durante l’intera notte del 23 Giugno in modo tale che la rugiada faccia il suo lavoro. Il giorno successivo i ‘fortunati’ troveranno delle strutture filamentose che ricorderebbero le vele di un veliero e più le vele saranno gonfie, più significa che l’anno verrà sarà positivo.

In realtà il fenomeno della “Barca di San Giovanni” avviene grazie alle variazioni termiche giorno/notte nell’aria e nel suolo dove il contenitore è poggiato visto che l’umidità notturna e il calo delle temperature fanno variare la densità dell’albume e il primo caldo del mattino fa il resto. Come sarà il vostro risveglio?

Leggi anche:  Il cast di Bridgerton 2 perde il Duca Simon ma accoglie due new entry

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Gli artisti ricordano la strage di Capaci e Giovanni Falcone: Pelù, Eros, Sangiorgi e tanti altri

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook