Basta sopportare il rubinetto o il miscelatore che gocciola e ci costa una fortuna perché è così che potremmo aggiustarlo

Quel rumore incessante durante la notte ormai ci avrà fatto perdere la pazienza. Chi l’avrebbe mai detto che una piccola goccia che cade potrebbe causare tutto questo disagio. Eppure la goccia d’acqua ha una simbologia particolare che la rende protagonista di tanti modi di dire.

“La goccia che fa traboccare il vaso” è sicuramente tra i più conosciuti. Simboleggia in questo caso proprio il superamento della soglia di sopportazione. Quel rumore costante e ripetitivo potrebbe causare dei veri disagi psicofisici. Tant’è che esisteva addirittura un metodo di tortura che utilizzava le gocce per destabilizzare i prigionieri.

Ma oltre a crearci un fastidio non indifferente, un rubinetto che gocciola è sinonimo di spreco d’acqua. Anche se le quantità sembrano minime, se il gocciolamento è costante l’acqua che fuoriesce è molta. Addirittura si potrebbe arrivare ad uno spreco di 4.000 litri annui.

Basta sopportare il rubinetto o il miscelatore che gocciola e ci costa una fortuna perché è così che potremmo aggiustarlo

Per questo motivo è importante localizzare subito il problema e riparare la perdita. Questo vale sia per la rubinetteria del bagno che della cucina. Prima di procedere con eventuali interventi che prevedono l’utilizzo di attrezzi controlliamo questa cosa.

Leggi anche:  Le monete più preziose in assoluto: pazzesco, ecco quali sono

Prima di tutto il calcare

Potrebbe essere che un eccesso di calcare abbia usurato le guarnizioni. Può capitare quando la durezza dell’acqua è elevata e non si fa manutenzione periodica. In questo caso basterà utilizzare un anticalcare, anche una miscela fai da te va bene, e ripulire bene il filtro. Quando andremo a svitare il filtro potremo subito notare se per caso la guarnizione è rotta. In tal caso procediamo con la sostituzione recandoci dal ferramenta con la vecchia guarnizione.

Se questo non basta bisognerà intervenire sulle manopole o sulle maniglie. Potrebbe essere che si sia creato uno spazio impercettibile che fa fuoriuscire l’acqua. È bene munirsi di cacciavite, chiave inglese e pinza e rimuovere il tutto. Controllare che sia tutto a posto ed eventualmente sostituire il miscelatore.

Leggi anche:  Anticipazioni Love is in the air 26 luglio 2021: episodio 41

Se non risolviamo il problema potrebbe essere necessario sostituire tutto il rubinetto o addirittura alcune tubazioni. Meglio contattare un idraulico che saprà capire qual è il problema. Se la perdita è costante nel frattempo si possono chiudere le valvole di intercettazione. Ma siccome interrompono il flusso bisogna ricordarsi di riaprirle prima dell’uso.

Insomma, basta sopportare il rubinetto o il miscelatore che gocciola costandoci un bel po’ di soldi in bolletta. Proviamo questi metodi per capire dove sta il problema e se non funziona sostituiamolo. Delle volte basterà soltanto cambiare la cartuccia senza sostituirlo completamente. In ogni caso riparandolo o sostituendo il rubinetto eviteremo sprechi di acqua e spreco di soldi.

Approfondimento

Seguendo queste 10 regole preziose non sprechiamo acqua e abbassiamo l’importo sulla bolletta

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore consultabili QUI»)

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Fatto in casa per voi

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook