Berlusconi sente Draghi. Le condizioni (in extremis) di Lega e FI per restare al governo

La telefonata tra il presidente del consiglio e il Cav. sblocca l’impasse. Il centrodestra di governo lo incontra a Palazzo Chigi, ma pone condizioni per l’appoggio. I governisti della Lega tremano: “Matteo vuole strappare”

Dopo più di sei ore di vertice a villa Grande con Matteo Salvini e i leader dei partiti centristi del centrodestra, arriva la chiamata che sblocca l’impasse. Silvio Berlusconi parla con Mario Draghi rompendo lo “sconcerto” che si era generato in mattinata in Lega e Fi per l’incontro tra il presidente del Consiglio e il segretario del Pd Enrico Letta. Poco dopo la delegazione che aveva banchettato nella villa sull’Appia antica, residenza romana del Cav.,  si è spostata a palazzo Chigi per dettare le condizioni di Lega e FI per rimanere al governo. Una sopra tutte le altre: i Cinque stelle, colpevoli della crisi nella comunicazione dei due partiti, devono rimanere fuori dall’esecutivo. Poi le altre, fatte filtrare senza avarizia ad agenzie e giornali già dai giorni scorsi: revisione del Reddito di cittadinanza per destinare risorse al taglio del cuneo fiscale, pace fiscale, con la rottamazione delle cartelle esattoriali pendenti, investimento sul nucleare di ultima generazione e un fermo contrasto all’immigrazione clandestina. A cui si aggiunge la richiesta leghista di un cambio al Viminale (via Luciana Lamorgese) e al ministero della Salute (adieu Roberto Speranza). Insomma, si alza la posta. L’incubo del centrodestra era quello di rimanere con il cerino in mano: trovarsi di fronte alle comunicazione del presidente (e al successivo voto di fiducia) senza aver ricevuto alcuna garanzia, e trovarsi costretti a votare la fiducia o a passare per coloro che hanno fatto saltare il banco. “E se anche i Cinque stelle votano la fiducia noi cosa facciamo?”, si chiedevano ieri i deputati leghisti consapevoli di uno stallo pericoloso.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook