Com’è piccolo il mondo! Anche in una megalopoli come Los Angeles si rischia di incontrare sempre le stesse persone, soprattutto se si frequenta il giro dorato dell’élite asiatica che ha colonizzato la città, tra ville da sogno, negozi di super lusso, ristoranti esclusivi e locali alla moda. Netflix ha prodotto una docu-serie molto curiosa, Bling Empire, che segue le vicende quotidiane di un gruppo di amici (per quanto valga questo termine in certi contesti a molti zeri), accomunati dalle radici e dal portafoglio pieno. Da quando, ormai nel lontano 2006, Al passo con i Kardashian ha lanciato un nuovo linguaggio nel campo del reality e un nuovo modo di intendere la celebrità, sono stati diversi i tentativi di emulare il genere, esplorando con gli stessi toni altri milieu che avessero alcune caratteristiche di fondo comuni: stili di vita eccentrici al limite del grottesco, una buona dose di dramma, personaggi magnetici per le loro stranezze e manie.
Tutte peculiarità che si ritrovano nel mondo di Bling Empire, popolato dai suoi patinatissimi e iconici protagonisti: il modello da poco sbarcato in città che lotta per entrare nell’entourage di chi è ricco senza bisogno di faticare, la moglie di uno dei più importanti chirurghi plastici californiani, l’erede sessantenne del più ricco costruttore d’America e varie «socialite» generosamente foraggiate dai fondi di investimento dei genitori. La serie è frutto di una produzione a dir poco sontuosa e si fa seguire piacevolmente se la si guarda con gli occhi dell’escapismo, per evadere almeno con il pensiero dalle zone rosse nostrane. Oltre ad avere questa chiave più leggera, Bling Empire è un’operazione interessante anche perché tratteggia, seppur con i codici del reality che si ripetono, un affresco di questa specifica sub-cultura asiatica cresciuta ai margini di Rodeo Drive, con i suoi modi di pensare e i suoi canoni socio-culturali.
18 febbraio 2021 (modifica il 18 febbraio 2021 | 20:18)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.
Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.
Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook