Bollette, le misure della manovra: 21 miliardi per calmierare luce e gas

Le risorse contro il caro-energia

Il governo Meloni ha approvato il testo della sua prima Manovra (che trovate qui, spiegato in modo dettagliato). Qui sotto, le imprese su energia e tariffe.

Come aveva gi annunciato nelle scorse settimane, l’esecutivo ha deciso di utilizzare per calmierare le bollette di famiglie e imprese tutto il disavanzo aggiuntivo che aveva stabilito (e cio 21 miliardi di extra-deficit, che faranno alzare il rapporto deficit/Pil al 4,5% per il 2023).

Secondo il governo, si tratta di un intervento necessario perch si presuppone che i prezzi dell’energia elettrica resteranno alti anche per il 2023 e dunque c’ il rischio che migliaia di imprese e famiglie non siano pi in grado di pagare le bollette. un rischio sistemico che potrebbe impattare anche sugli erogatori di energia gi in difficolt con le fidejussioni bancarie e a corto di liquidit per approvvigionarsi di materia prima sul mercato.

Leggi anche:  Qual è lo stipendio medio di un insegnante in Italia? Ecco la sorprendente risposta

Cos diventa inevitabile la proroga dell’azzeramento degli oneri di sistema per milioni di utenze luce, che pesano per il 20% in bolletta, la possibilit di una rateizzazione dei pagamenti, l’indicazione di un contributo sociale da 150 euro per i redditi bassi, gli sgravi fiscali alle imprese calcolati sulla differenza delle spese rispetto al 2019.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Sembra incredibile ma le candele avrebbero la memoria e per evitare che si consumino solo al centro ecco che fare

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News