Bonus 200 euro 😀 chi non lo ha ricevuto a luglio lo riceve adesso, controlla se sei tra i fortunati

Bonus 200 euro 😀 chi non lo ha ricevuto a luglio lo riceve adesso, controlla se sei tra i fortunati

Il bonus 200 euro è una indennità una tantum prevista dal governo per aiutare i cittadini in difficoltà per l’aumento delle bollette.

Previsto inizialmente per i lavoratori dipendenti e per i pensionati ben presto la platea dei beneficiari è aumentata includendo anche i percettori del reddito di cittadinanza e di Naspi, i lavoratori stagionali e domestici.

bonus 200
Canva

Il bonus è arrivato direttamente nello stipendio di luglio pagato dal datore di lavoro per i lavoratori dipendenti, ma erogato dall’INPS per gli altri beneficiari. A oggi però ci sono ancora lavoratori che non hanno ricevuto il bonus di 200 euro. Ecco i dettagli.

Bonus 200 euro non ricevuto a luglio: ecco a chi spetta, sei tra i fortunati?

L’INPS rende noto, con il messaggio numero 3805 del 20 ottobre, chi sono i lavoratori a cui spetta il bonus di luglio. I motivi per il ritardo possono essere vari: ritardo della presentazione dell’autocertificazione dei requisiti oppure problemi gestionali.

Leggi anche:  Piazza Affari fa molto peggio dell'Europa. Crollano banche e utility

Quindi nulla è perduto e i lavoratori che ne hanno diritto possono ancora ottenere il pagamento dal datore di lavoro. Quest’ultimo potrà recuperare entro il 30 dicembre 2022 le somme anticipate regolarizzando il flusso Uniemens e compilando il campo:

  •  “RecuperoSgravi”, del quadro V1, Causale 5, del mese di luglio 2022 inserendo il codice “35” per lavoratori Gestione pubblica;
  • “DenunciaAgriIndividuale” inserendo il codice “9” con significato “Recupero indennità una tantum articolo 31 comma 1 decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50”, se operai agricoli a tempo indeterminato.

Ma quali sono i lavoratori dipendenti che ancora non hanno ricevuto il bonus 200 euro di luglio? Sicuramente quei lavoratori e lavoratrici con una retribuzione di luglio pari a zero perché erano in sospensione lavorativa, in cassa integrazione oppure in congedo.

Leggi anche:  Michael K. Williams, morto l'attore di The Wire e Boardwalk Empire

Spetta anche a coloro che erano sospesi dall’esercizio della professione sanitaria perché non avevano adempiuto all’obbligo vaccinale, ma anche a chi era in congedo o in aspettativa prevista dal proprio contratto di lavoro.

Inoltre, l’INPS chiarisce che il bonus è destinato anche ai lavoratori che “non abbiano in concreto beneficiato di tale esonero in virtù di un abbattimento totale della contribuzione datoriale e di quella a carico del lavoratore”.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità, legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis news su offerte di lavoro ed economia

  1. Telegram – Gruppo
  2. Facebook – Gruppo

Infine, per ottenere il bonus 200 euro, oltre all’esonero contributivo, i lavoratori dipendenti devono anche avere un contratto attivo prima del 24 giugno 2022 e non aver ricevuto l’indennità in un’altra formula.

Leggi anche:  Se trovi la moneta con il gufo sul retro diventi ricco: ecco quanto vale, pazzesco

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News