Bonus 200 euro AGOSTO 2022, chi lo riceve e quando arriva. Ultimissime

Bonus 200 euro AGOSTO 2022, chi lo riceve e quando arriva. Ultimissime

Il bonus 200 euro introdotto dal governo Draghi col decreto Aiuti al fine di sostenere il reddito delle famiglie contro l’aumento dei prezzi dovuto all’inflazione e come conseguenza della guerra in Ucraina, è stato ricevuto già da molti dei beneficiari della misura.

Ma ci sono tanti lavoratori che pur avendone diritto non hanno ancora ricevuto in busta paga il bonus e ciò è dovuto dal fatto che le lavorazioni (a luglio) sono state garantite solo a particolari categorie di lavoratori che ricevono in via ordinaria lo stipendio il mese successivo come avviene ad esempio per i part-time ciclico o per specifici CCNL. Pertanto, mentre i pensionati e i dipendenti pubblici hanno già incassato il bonus 200 euro i primi di luglio, molti dipendenti privati, come anche alcuni collaboratori domestici, lo riceveranno adesso nel mese di agosto.

 

Bonus 200 euro a chi spetta

Sarà erogato a luglio-agosto il bonus da 200 euro previsto dal decreto Aiuti contro i rincari di luce e gas e caro-benzina. I beneficiari del bonus sono una vasta platea di lavoratori:

Leggi anche:  Vincerà la destra, perderà la sinistra, l'unico voto utile sarà per Renzi - Calenda

 

 

 

Pensionati, pre-pensionati e disoccupati riceveranno il bonus da 200 euro direttamente dall’Inps o dall’ente di previdenza da cui percepiscono normalmente l’assegno. I disoccupati dovranno aver percepito a giugno l’assegno di disoccupazione o la Naspi.

 

Quando arriva il bonus 200 euro? 

L’Inps ha chiarito che “la retribuzione erogata nel mese di luglio 2022”. In particolare “che la retribuzione nella quale riconoscere l’indennità da parte dei datori di lavoro è quella di competenza del mese di luglio 2022, oppure, in ragione dell’articolazione dei singoli rapporti di lavoro (ad esempio, part-time ciclici) o della previsione dei CCNL, quella erogata nel mese di luglio del corrente anno, seppure di competenza del mese di giugno 2022”. “Il rapporto di lavoro, in ogni caso, deve sussistere nel mese di luglio 2022”, si legge ancora. 

Leggi anche:  Roma, Gualtieri: 'Candidato FdI con tatuaggio Dux, Michetti come fa le liste?'

 

Bonus 200 euro AGOSTO 2022, chi lo riceve

In base a quanto previsto dal nostro calendario pagamenti Inps di AGOSTO 2022, il pagamento del bonus 200 euro ad agosto dovrebbe essere per:

  • i beneficiari del Reddito di Cittadinanza a partire da oggi 12 agosto per coloro che hanno presentato una nuova domanda o di rinnovo del beneficio entro il 31 luglio, anche se non c’è alcuna comunicazione ufficiale da parte dell’Inps.

  • dipendenti privati che nella busta paga di agosto ricevono le somme spettanti a luglio;

  • pensionati che, pur avendone diritto, non lo hanno ricevuto nel cedolino di luglio.

  • collaboratori domestici dal 18 agosto in poi.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Leggi anche:  Sconto benzina e diesel: proroga al 20 settembre nel Dl Aiuti bis