Bonus 200 euro disoccupati e pensionati, come richiederlo

Bonus 200 euro in arrivo a luglio non solo per lavoratori dipendenti e autonomi, ma anche per pensionati, stagionali, disoccupati e percettori del reddito di cittadinanza. Garantito una tantum, quindi una sola volta, a chi ha un reddito annuo lordo non superiore a 35mila euro, la misura introdotta con il Dl Aiuti interessa oltre 30 milioni di italiani. Ne hanno diritto, infatti:

– lavoratori dipendenti;
– lavoratori autonomi;
– pensionati;
-percettori di Reddito di cittadinanza;
– disoccupati che nel mese di giugno ricevono l’assegno di disoccupazione o la Naspi;
-lavoratori stagionali;
-lavoratori domestici.

Pensionati, pre-pensionati e disoccupati riceveranno il bonus da 200 euro direttamente dall’Inps o dall’ente di previdenza da cui percepiscono normalmente l’assegno. Il bonus arriverà con la mensilità di luglio. I disoccupati dovranno aver percepito a giugno l’assegno di disoccupazione o la Naspi.

Leggi anche:  Il paradosso della disoccupazione in calo in Italia

La soglia di reddito lordo di 35mila euro verrà calcolata sulla base di tutti i redditi percepiti di qualsiasi natura (inclusi quelli esenti da imposta o soggetti ad imposta alla fonte o a imposta sostitutiva). Sono esclusi dal calcolo:

-i redditi legati alla casa di abitazione e alle sue pertinenze;
-i trattamenti di fine rapporto (Tfr);
-le competenze arretrate che hanno una tassazione separata;
-gli assegni familiari;
-l’assegno unico universale.

Il bonus non fa reddito e non può essere ceduto, sequestrato o pignorato.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Prezzi carburante, l'indagine Altroconsumo per capire dove conviene fare il pieno

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook