Bonus 200 euro/ Entro quando va presentata la domanda?

Bonus 200 euro/ Entro quando va presentata la domanda?

Come sappiamo il bonus dei 200 euro è stata una misura di welfare voluta da Mario Draghi per poter contrastare l’inflazione crescente che sta creando una un forte disagio economico per le famiglie che si trovano a dover affrontare un boom dei prezzi sui beni di prima necessità come grano, orzo, mais tutti i cereali che solitamente vengono importati dalla Federazione russa oppure dall’Ucraina, oggi interessata dal conflitto di guerra che impedisce il trasporto delle merci. L’impatto su tutti i derivati di questi cereali oppure sul settore agroalimentare per quanto riguarda la produzione di verdure e di frutta a causa dell’incremento dei fertilizzanti.

Il caro energia inoltre è stato contrastato con un’applicazione di un bonus acqua luce e gas erogato mediante uno sconto applicato direttamente sulle fatture dell’utenza.

E benché i 200 euro non bastino, servono comunque. Tuttavia è caos sulle date in cui è possibile presentare la domanda. Anzitutto le persone si distinguono in due gruppi: quelli che riceveranno il contributo automaticamente e quelli che invece dovranno presentare la domanda entro i termini. Partiamo dal primo.

Leggi anche:  Ecco l’errore da non fare per non perdere la pensione anche se si presenta il 730 o il Redditi PF

Bonus 200 euro: chi non deve presentare la domanda

I dipendenti pubblici, pensionati e beneficiari di reddito di cittadinanza nonché titolari di trattamenti pensionistici a carico di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria ad esempio l’indennità per gli invalidi civili, ciechi e sordomuti oppure titolari di accompagnamento alla pensione di invalidità, potranno riceverla in automatico.

Il caso dei dipendenti privati invece è molto diverso perché questi dovranno presentare un autodichiarazione. L’autocertificazione richiesta soltanto per i lavoratori privati e dipendenti che hanno un reddito inferiore ai 35.000 lordi. In questo caso la domanda dovrà essere presentata entro il mese di luglio.

Leggi anche:  La serie "Acapulco" debutterà all'inizio di ottobre

I disoccupati, i titolari di nasp, dis coll o disoccupazione agricola oppure per l’ex indennità covid, il pagamento da parte dello stato non arriverà a luglio, bensì ad ottobre 2022.

Bonus 200 euro: chi deve presentare la domanda ed entro che data

Gli autonomi occasionali che non posseggono la partita IVA ma ricevono pagamenti mediante ritenuta d’acconto o altri titoli, saranno obbligati a presentare la domanda insieme agli iscritti al fondo pensione lavoratori dello spettacolo, i titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, le colf e le badanti, i lavoratori stagionali o a tempo determinato oppure intermittenti, così come quelli a tempo determinato del settore agricolo, gli incaricati alle vendite a domicilio o rappresentanti. Tutti coloro che appartengono a queste categorie dovranno presentare la domanda entro il 30 settembre per ottenere il pagamento entro pochi giorni dalla presentazione della domanda. Tutte le richieste potranno essere inoltrate a partire dal mese di luglio.

Leggi anche:  W - 8BEN: perché le società Usa richiedono i dati fiscali dei creators

Per tutte le altre categorie di lavoratori la domanda scadrà il 31 ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook