Bonus 200 euro, non è automatico per i dipendenti: ecco il modulo di autocertificazione (fac simile) per richiederlo

Bonus 200 euro, non è automatico per i dipendenti: ecco il modulo di autocertificazione (fac simile) per richiederlo

Il bonus 200 euro introdotto dal Dl aiuti prevedeva l’erogazione automatica dell’incentivo direttamente nella busta paga dei dipendenti in corrispondenza dello stipendio di luglio 2022. La Fondazione studi dei Consulenti del lavoro ha però mostrato tutte le criticità della misura destinata a una platea di 31,5 milioni di cittadini. In particolare l’erogazione non sarebbe automatica così come sembrava certo in un primo momento.

Bonus 200 euro, ecco il modulo

Il documento si sofferma sulle criticità della misura per le imprese, legate ai requisiti dei lavoratori dipendenti e degli autonomi o alla necessità di recuperare da parte del lavoratore la dichiarazione di non essere titolare di pensione o reddito di cittadinanza prima di procedere all’erogazione automatica dell’indennità. Si legge nel report dei consulenti del lavoro che nello stesso pdf hanno pubblicato un fac simile del modulo di autocertificazione per ricevere il bonus. 

Leggi anche:  C'è ancora tempo per richiedere il bonus da 5.000 senza ISEE ma attenzione a questa date

A chi spetta il bonus 200 euro?

Quali sono i destinatari del bonus 200 euro? Quali le modalità di erogazione della misura contro il caro vita prevista dal decreto Aiuti? Chi deve presentare domanda e chi, invece, è esonerato? Con l’approfondimento dal titolo «Bonus 200 euro, un percorso a ostacoli per le imprese» del 9 giugno, Fondazione studi consulenti del lavoro analizza le principali novità introdotte dagli articoli 31, 32 e 33 del D.L. n. 50/2022, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 114 del 17 maggio 2022. In particolare, i datori di lavoro, spiegano i consulenti del lavoro, dovranno erogare nella busta paga di luglio la somma di 200 euro ai dipendenti che nel primo quadrimestre del 2022 hanno beneficiato della decontribuzione di 0,8 punti percentuali dell’aliquota contributiva a carico dei lavoratori dipendenti.

Leggi anche:  Elezioni, Meloni: "Chi si aspettava un centrodestra diviso e litigioso, è rimasto deluso"

Pensionati e reddito di cittadinanza

Per i titolari di pensione e del reddito di cittadinanza, sarà, invece, l’Inps a provvedere all’erogazione della somma. Il documento, inoltre, si sofferma sulle criticità della misura per le imprese, legate ai requisiti dei lavoratori dipendenti e degli autonomi o alla necessità di recuperare da parte del lavoratore la dichiarazione di non essere titolare di pensione o reddito di cittadinanza prima di procedere all’erogazione automatica dell’indennità, concludono i consulenti del lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook