Bonus 200 euro, non per tutti automatico

Non arriverà a tutti automaticamente il bonus di 200 euro contro il caro-vita. Anzi, per circa la metà dei 31 milioni e mezzo di beneficiari previsti, sarà necessario mettere una firma per chiedere l’aiuto una tantum promesso dal governo all’inizio di maggio, finanziato dallo Stato con 6,3 miliardi e che dovrebbe essere distribuito a partire dal mese prossimo.

Autocertificazione necessaria per i dipendenti

L’aspettativa era che il contributo per alleviare il rialzo dei prezzi si trovasse in busta paga senza dover fare nulla. Invece, per i quasi quattordici milioni di dipendenti privati e pubblici, con reddito lordo fino a 35mila euro l’anno, sarà necessaria un’autocertificazione, nella quale – spiegano i Consulenti del Lavoro – dovranno dichiarare che non prendono una pensione e che il nucleo familiare non percepisce il Reddito di cittadinanza. Senza tutto questo, dunque, l’impresa o l’ufficio pubblico non verserà i 200 euro e non è chiaro se qualcuno fornirà il modulo al diretto interessato o se ci dovrà pensare lui.

Leggi anche:  Vaccinazione: accesso diretto sino al 30 settembre. Info Green Pass

Chi deve fare domanda all’Inps

Anche per i lavoratori domestici (circa 750mila), quelli dello spettacolo (altri 650mila), quelli a termine, gli stagionali, i Co.co.co e gli autonomi che non hanno Partita Iva, il bonus non sarà automatico, ma questo si sapeva dall’inizio. Tutte queste persone dovranno inviare una domanda all’Inps, che provvederà al bonifico.

Chi non deve fare nulla per avere l’aiuto

L’Istituto di Previdenza si occuperà anche dei pensionati: a loro invece i 200 euro arriveranno direttamente nel cedolino; stesso trattamento per varie categorie di disoccupati (per esempio chi ha la Naspi), i destinatari dell’indennità Covid del 2021 e chi va avanti grazie al Reddito di Cittadinanza. La misura, che – ricordiamo – è per una sola volta, vale anche per commercianti, professionisti e altri lavoratori in proprio, per i quali però si attendono ancora le regole.

Leggi anche:  Ivermectina e Clorochina: le fantacure anti Covid con la benedizione del Senato (di G. Rodriquez)

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Tenta di uccidere la compagna e si impicca nel Sassarese

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook