Bonus 200 euro, quando arriva e quando fare domanda. La circolare Inps in Pdf

Roma, 25 giugno 2022 – Bonus 200 euro, ci sono le date. La circolare Inps n. 73 del 24 giugno 2022 (sotto il testo integrale in Pdf) spiega quando verrà erogato il contributo una tantum stanziato con il decreto Aiuti per i redditi fino a 35mila euro. E anche quando fare domanda, nei casi in cui è prevista. 
Quando arriva il bonus 
Per i dipendenti il bonus sarà liquidato a luglio in modo automatico (nel solo caso dei privati, è necessario aver compilato un’autodichiarazione). Stessa cosa vale per pensionati (titolari di uno o più trattamenti pensionistici a carico di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria, di pensione o assegno sociale, di pensione o assegno per invalidi civili, ciechi e sordomuti, nonché di trattamenti di accompagnamento alla pensione), beneficiari di reddito di cittadinanza e colf. Per i disoccupati, titolari di Nasp, Dis coll, disoccupazione agricola ed ex indennità covid, ma anche collaboratori e stagionali l’incentivo arriverà ad ottobre 2022.  
Chi deve fare domanda e quando
Se dipendenti, pensionati, disoccupati e titolari di Rdc riceveranno il bonus automaticamente, direttamente accreditato sullo stipendio o sull’assegno mensile, le altre categorie di beneficiari sono chiamate a presentare domanda, senza la quale non potranno ricevere la cifra. Nello specifico devono fare domanda, i titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, stagionali, lavoratori agricoli a tempo, lavoratori dello spettacolo, autonomi e occasionali, venditori a domicilio, lavoratori domestici e badanti. 
La domanda andrà compilata “esclusivamente in via telematica, utilizzando i consueti canali messi a disposizione per i cittadini e per gli Istituti di patronato sul portale web Inps”. Può essere presentata a partire dal 20 giugno 2022 fino al 31 ottobre 2022, per i soli lavoratori domestici la scadenza è anticipata al 30 settembre 2022. 
Dove fare domanda
Per presentare domanda è necessario andare sul sito Inps, cliccare su Prestazioni e servizi, poi Servizi, poi cercare Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche (Qui). Una volta autenticati (con …

Leggi anche:  Bonus 200 euro disoccupati, con quali requisiti si ottiene il pagamento automatico dall'INPS?

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Conte, Di Maio e il terzo mandato. Niente ricandidatura per ottanta big del M5s

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook