Bonus 200 euro senza dichiarazione, per i dipendenti pubblici è automatico

Bonus 200 euro senza dichiarazione, per i dipendenti pubblici è automatico

Bonus 200 euro senza dichiarazione, ma solo per i dipendenti pubblici: la platea di beneficiari e beneficiarie per cui il pagamento è automatico viene individuata grazie a uno scambio di dati tra Ministero dell’Economia e delle Finanze e INPS. La novità è contenuta nella bozza del DL Semplificazioni, approvata ieri nel Consiglio dei Ministri del 15 giugno 2022.

Bonus 200 euro senza dichiarazione preventiva, il pagamento diventa automatico per i dipendenti pubblici: è questa una delle novità contenute nella bozza del Decreto Semplificazioni approvato ieri, 15 giugno, in Consiglio dei Ministri.

Insieme alla revisione del calendario di scadenze fiscali, c’è spazio anche per snellire le procedure di erogazione dell’indennità una tantum contro il caro prezzi prevista dal Decreto Aiuti e attesissima da una platea di 31,5 milioni di cittadini e cittadine.

Bonus 200 euro senza dichiarazione: pagamento automatico per i dipendenti pubblici

La dichiarazione preventiva sul possesso di determinati requisiti che le lavoratrici e i lavoratori dipendenti devono presentare al datore di lavoro per sbloccare il pagamento del bonus 200 euro non deve essere inviata dai dipendenti pubblici, in particolare da coloro che ricevono retribuzioni gestite dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Leggi anche:  Rincari di gas e luce. È già allarme: sarà un inverno nero

Come previsto dal testo dell’articolo 31 del DL n. 50 del 2022, il documento deve essere acquisito per escludere che si riceva l’indennità una tantum in altre forme, in particolare:

  • quella prevista per le persone titolari di trattamenti pensionistici, di pensione o assegno sociale, di pensione o assegno per invalidi civili, ciechi e sordomuti, trattamenti di accompagnamento alla pensione;
  • quella destinata ai nuclei beneficiari del reddito di cittadinanza.

Neanche dall’INPS sono arrivate precise istruzioni sull’impostazione della certificazione e sulle modalità da seguire: sull’adempimento ci sono molti dubbi e pochi punti fermi.

Per i dipendenti pubblici, però, è in arrivo una certezza: la bozza del Decreto Semplificazioni approvato ieri, 15 giugno 2022, in Consiglio dei Ministri snellisce la procedura di accesso al beneficio in caso di erogazione dello stipendio gestita dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

A parte questa eccezione, il bonus 200 euro segue le stesse regole previste per tutti coloro che hanno un rapporto di lavoro dipendente:

  • spetta a chi ha beneficiato dell’esonero contributivo pari allo 0,8 per cento previsto dalla Legge di Bilancio 2022 nel primo quadrimestre dell’anno e quindi che hanno una retribuzione mensile, imponibile ai fini previdenziali, fino a 2.692 euro;
  • si riceve nella busta paga di luglio ed è una indennità una tantum, vale a dire che non è legata a una specifica mensilità ma viene riconosciuta una sola volta;
  • si ha diritto a un solo contributo di 200 euro.
Leggi anche:  Domenica 5 settembre,continua il Festival Dante 2021 con lo sguardo…geologico di Mario Tozzi sulla Commedia

Bonus 200 euro senza dichiarazione, automatico per i dipendenti pubblici: le novità del DL Semplificazioni

Con questa novità in arrivo, il pagamento del bonus 200 euro, che per coloro che hanno un rapporto di lavoro dipendente è semi automatico in quanto legato alla presentazione dell’autocertificazione, per le lavoratrici e i lavoratori dipendenti pubblici diventa totalmente automatico.

Si esplicita che non c’è bisogno di presentare la dichiarazione preventiva per ottenere la cifra a cui si ha diritto.

In ogni caso bisogna specificare che per la conferma definitiva della notizia si attende ancora il testo ufficiale del Decreto Semplificazioni.

Nella bozza si legge che la procedura più snella rispetto ad altre categorie di beneficiari e beneficiari è riservata “limitatamente ai dipendenti delle pubbliche

amministrazioni i cui servizi di pagamento delle retribuzioni del personale siano gestiti dal sistema informatico del Ministero dell’Economia e delle Finanze di cui all’articolo 11, comma 9, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n.111”
.

Leggi anche:  Patto Letta - Calenda: da Reddito Cittadinanza a cuneo fiscale, i punti

La platea di lavoratori e lavoratrici che riceverà automaticamente il pagamento del bonus 200 euro sarà individuata grazie a una comunicazione di dati tra INPS e Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook