Bonus 200 euro su RdC luglio 2022: in arrivo il 15 o il 27?

Tra chi percepisce il Bonus 200 euro a luglio ci sono anche i percettori del Reddito di Cittadinanza (a patto che a luglio non abbiano in corso il mese di sospensione). Ma come sappiamo, il sussidio viene erogato in 2 momenti diversi del mese a seconda della mensilità che va riscossa:

  • chi attende gli arretrati o la prima mensilità – anche dopo il rinnovo – riscuote il 15 del mese;
  • chi aspetta dalla seconda alla diciottesima mensilità riscuote il 27 del mese.

Pertanto, viene da chiedersi se anche l’erogazione del Bonus 200 euro segua questa ripartizione oppure se Inps deciderà di pagare l’indennità a tutti nella stessa data. In particolare, il dubbio comune riguarda chi deve riscuotere il 15 luglio: chi attende la prima mensilità di RdC quando riceve il bonus 200 euro? Il 15, insieme al sussidio, o deve aspettare il 27?

A uno di questi utenti dubbiosi, via social Inps ha risposto così:

Leggi anche:  Tridico illustra il rapporto Inps. 'Contratti al di sotto del RdC pensioni future più basse'

Nessuna indicazione certa purtroppo, soltanto un rimando alla Circolare Inps del 24 giugno. In tale circolare viene chiarito che:

“INPS procederà al riconoscimento dell’indennità una tantum a favore di tutti i nuclei familiari che abbiamo maturato il diritto alla percezione del Reddito di cittadinanza nella mensilità di luglio 2022, contestualmente alla liquidazione di tale mensilità, senza necessità che sia presentata apposita domanda.”

E’ coerente con quello che dice Inps pensare, dunque, che il bonus 200 euro verrà pagato sulla Carta RdC nello stesso momento in cui viene pagato il sussidio. Pertanto, rispettando la ripartizione indicata sopra, sembrerebbe che chi deve ricevere il sussidio in data 15 luglio troverà, nello stesso giorno, anche il bonus 200 euro. Stesso discorso varrebbe per chi riceve la ricarica il 27 luglio.

Più dubbi, invece, riguardano chi attende gli arretrati delle mensilità passate. In questo caso, infatti, le strade che si aprono sono 2:

  • il pagamento degli arretrati avviene il 15 e quello della mensilità corrente il 27. In questo modo, il bonus 200 euro potrebbe essere pagato insieme alla ricarica del 27, ossia quella di luglio 2022;
  • tutti i pagamenti (sia arretrati che mese di luglio) avvengono il 15 luglio e, di conseguenza, pure il pagamento del bonus 200 euro.
Leggi anche:  Reddito di cittadinanza, c'è la stretta: cosa cambia e chi lo perderà

L’Istituto di Via Ciro il Grande non si è sbilanciato, pertanto sono attese delle conferme in merito dalle lavorazioni che verranno fuori nei prossimi giorni.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Crisi M5s, anche il ministro Federico D'Incà e Davide Crippa dicono addio ai grillini

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook