Bonus 3000 euro, ecco a chi va davvero il contributo anti caro-bolletta- Corriere.it

Chi ha diritto al bonus da 3 mila euro

Ma, in pratica,

chi ha diritto al premio? Il “bonus dipendenti” da 3 mila euro pu esser erogato solo dalle aziende che operano nel settore privato, sono quindi escluse le pubbliche amministrazioni. A beneficiare del premi, poi, possono essere solo i lavoratori dipendenti. Sul contributo, se riconducibile al pagamento delle bollette o a una forma di welfare aziendale, non si paga alcuna imposta perch non considerato reddito imponibile (i generici fringe benefit aziendali hanno invece una tassazione al 10%). Questo azzeramento delle imposte vale anche per l’azienda, che cos pu dedurlo dal proprio reddito.

Leggi anche:  Il Paradiso delle Signore 6, chi è il quinto donatore della riffa? 

Le utenze che possono essere rimborsate dal bonus

Nel caso il bonus vada a pagare le bollette di luce, acqua e gas, le utenze coinvolte riguardano immobili ad uso abitativo del dipendente, del coniuge o dei suoi familiari, che ne sostengono le spese anche senza che vi abbiano stabilito la residenza o il domicilio. Rientrano nell’agevolazione anche le spese delle bollette per uso domestico condominiali, nella quota spettante al singolo condmino. Anche in caso di affitto, se le utenze sono intestate al proprietario e nel contratto di affitto risulta che il locatario deve pagarle (rientrano, come sopra, i coniugi e i familiari).

Le aziende sono libere di non concedere il bonus

Ovviamente, non si pu fare domanda per avere il bonus da 3 mila euro. Questa, infatti, una scelta libera dell’azienda che non ha nemmeno l’obbligo, nel caso decida di offrirlo ai suoi dipendenti, di darlo a tutti.

Leggi anche:  GF Vip 6, le anticipazioni sulla sesta puntata di stasera

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  A Man Named Scott: il documentario Amazon Original su Kid Cudi

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News