Bonus bollette potenziato: ora possono richiederlo molte più persone

Bonus bollette potenziato: ora possono richiederlo molte più persone

I bonus bollette relativi alle fatture di luce e gas sono stati rafforzati anche per il terzo trimestre del 2022. Nella prima metà dell’anno, gli sconti in bolletta e i relativi assegni integrativi hanno giocato un ruolo importante nell’aiutare i cittadini ad affrontare i rincari dell’energia. Adesso, dopo che con il decreto Energia il governo ha innalzato la soglia per accedere al bonus da 8.265 a 12mila euro e prorogato la misura fino al 31 agosto 2022, sono state presentate le agevolazioni relative al terzo trimestre, che come per i primi sei mesi dell’anno dipendono sia dal reddito che dal numero di componenti del nucleo familiare Isee. Come suggerisce il nome, le agevolazioni integrative sono assegni che gli aventi diritto ricevono in aggiunta agli sconti sulle fatture già previsti. L’idea è far sì che indipendentemente dai rincari la spesa media non subisca particolari variazioni nel tempo. 

I requisiti e la retroattività 

Il governo ha chiarito che il beneficio ha misura retroattiva. Ciò vuol dire che per coloro che nel corso del 2022 arriveranno a un Isee inferiore a 8.265 euro il bonus sarà attivato da gennaio. Per chi invece arriverà a un reddito superiore a 8.265 ma inferiore alla nuova soglia di 12mila euro, l’erogazione partirà da aprile, ovvero il mese a partire dal quale è stata innalzato il tetto. In ogni caso, per ottenere l’agevolazione, è sufficiente presentare la Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) e ottenere un’attestazione di Isee. A partire dal primo gennaio 2021, i bonus sociali elettrico e gas sono riconosciuti automaticamente. Inoltre, se l’attestazione Isee arriva dopo che sono stati già effettuati dei pagamenti da individui che soddisfano i requisiti del bonus, è prevista una compensazione.

Leggi anche:  BONUS 200 EURO: QUALI CATEGORIE DI LAVORATORI NON LO RICEVERANNO

Le agevolazioni sul bonus elettrico

I valori degli importi sono stati definiti dall’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente (Arera). Per un nucleo costituito da uno o due componenti, la compensazione è pari a 110,40 euro, che si va a sommare ai 128 euro previsti dal bonus ordinario. Per nuclei da tre o quattro componenti, l’integrazione è di 134,32 euro, oltre al bonus di 151 euro. Per le famiglie da più di 4 componenti, l’importo della compensazione è di 157,32 euro, che si aggiunge ai 177 euro del bonus.

Le agevolazioni sul bonus gas

Il valore del bonus sociale gas dipende generalmente dal numero di componenti del nucleo familiare, dalla categoria d’uso associata alla fornitura agevolata – ovvero acqua sanitaria e/o di cottura, riscaldamento o entrambi – e dalla zona climatica. Per il trimestre relativo ai mesi estivi, non sono tuttavia previste integrazioni per le categorie d’uso che includono il riscaldamento e non sono vengono operate distinzioni sulla base delle zone climatiche. Quindi, gli unici due tipi di integrazione presenti sono per le famiglie fino a quattro componenti, che riceveranno una compensazione integrativa di 5,52 euro, e per le famiglie con oltre quattro componenti, che otterranno una compensazione integrativa di 10,12 euro. Come per il bonus elettrico, la compensazione si aggiunge al valore ordinario dell’agevolazione

Leggi anche:  L’Università offre un lavoro a tempo indeterminato ai diplomati: non lasciarti scappare l’occasione!

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Impennata prezzi della benzina e diesel 2024: tutti a fare riferimento

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook