Bonus caldaia e stufa a pellet: l’inverno è meno ‘freddo’ con questi incentivi

Per affrontare l’autunno e l’inverno il governo ha erogato bonus caldaia e stufa a pellet per risparmiare sul riscaldamento.

L’autunno è arrivato e seguirà l’inverno che si preannuncia già con temperature molto basse. Molti cittadini dovranno affrontare i rincari delle bollette del gas.

bonus caldaia
Canva

Ma il governo ha stanziato dei bonus proprio per aiutare gli italiani ad affrontare questa situazione nel migliore modo possibile.

Bonus caldaia e stufa a pellet: l’inverno è meno ‘freddo’ con questi incentivi

Lo Stato ha imposto dei limiti per l’accensione e la durata del riscaldamento e, di conseguenza, potrebbero essere molte le famiglie che si troveranno al freddo. Per questo motivo il governo ha stanziato incentivi per i bonus caldaia e stufa a pellet. Si tratta di agevolazioni fiscali per risparmiare sul riscaldamento.

Il bonus caldaia consiste in una detrazione fiscale che va dal 50% al 65% a seconda dei lavori da eseguire. Inoltre, è possibile chiedere anche il 110% se i lavori rientrano nel Superbonus e riguardano la ristrutturazione dell’immobile.

Leggi anche:  Decreto aiuti luglio 2022, taglio bollette e benzina. Cuneo fiscale giù - Economia - quotidiano.net

Lo sconto comprende ovviamente sia il montaggio della nuova caldaia ma anche lo smontaggio di quella vecchia. In sintesi, si potrà avere una detrazione del:

  • 50%, se si acquista nuova caldaia senza valvole di classe A;
  • 60%, se si acquista una caldaia di classe A o superiore con le valvole per il controllo del riscaldamento;
  • 110%, se si sostituisce la caldaia ma il lavoro deve rientrare in quelli previsti per il Superbonus.

Il riscaldamento può essere inserito anche sotto i pavimenti e se è allegata una certificazione tecnica di un esperto si potrà richiedere una detrazione del 65%. Invece, se si sfrutta il principio della radiazione del calore vi è un bonus del 50%. In questo caso però c’è l’obbligo di demolire il vecchio pavimento per sostituirlo completamente.

Leggi anche:  Sono sempre di più i giovani trapanesi che non hanno un lavoro e nemmeno lo cercano

Leggi anche “Impianto di raffreddamento: la una valida alternativa al condizionatore con risparmi pazzeschi sulla bolletta

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità, legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis news su offerte di lavoro ed economia

  1. Telegram – Gruppo
  2. Facebook – Gruppo

Infine, ricordiamo il bonus sfusa a pellet che scade il 31 dicembre 2022. Due le possibilità per richiederlo e quindi due possibile detrazioni. Ne abbiamo parlato in questo articolo: “Bonus stufa a pellet: come funziona l’incentivo e come ottenerlo”.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Napoli l’aldilà di tutto film stasera in tv 28 marzo: cast, trama, streaming

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News