Bonus cultura 18app: scadenza 31 agosto 2022 per ottenere il voucher di 500 euro

Bonus cultura 18app: c’è tempo fino alla scadenza del 31 agosto 2022 per la registrazione. Ai nati nel 2021 spettano 500 euro per spese culturali come l’acquisto di libri, biglietti per concerti o cinema, giornali. Le istruzioni per procedere tramite SPID e CIE.

Bonus cultura 18app: i nati nel 2003 hanno tempo fino alla scadenza del 31 agosto 2022 per effettuare la registrazione e ottenere il voucher di 500 euro da utilizzare per effettuare spese culturali come l’acquisto di libri, biglietti per concerti o cinema, giornali.

Secondo i dati ufficiali, sono già 427.110 le ragazze e i ragazzi che hanno attivato il loro portafoglio virtuale, ma chi non l’ha ancora fatto può procedere accedendo alla piattaforma tramite l’Identità digitale SPID o la Carta d’Identità Elettronica CIE.

Con la Legge di Bilancio 2022 la misura è diventata strutturale, vale a dire che non ha bisogno di conferme annuali: l’agevolazione, quindi, sarà riconosciuta anche a coloro che compiono 18 anni nel 2022.

Bonus cultura 18app: scadenza 31 agosto 2022 per ottenere il voucher di 500 euro

Il bonus cultura 18app spetta a tutte le ragazze e a tutti i ragazzi diventati maggiorenni nel corso del 2021, l’unico requisito richiesto è quello di essere residenti in Italia o di essere in possesso di un permesso di soggiorno in corso di validità.

Leggi anche:  Occhiuto: 'Crescita amministrazioni locali alla base del corretto utilizzo dei fondi'

In base a quanto previsto dal decreto n. 244 del 20 dicembre 2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 2 marzo 2022, i neomaggiorenni possono registrarsi sul portale www.18app.italia.it per ottenere il voucher di 500 euro entro la scadenza del 31 agosto 2022.

La piattaforma rappresenta anche lo strumento da utilizzare per la gestione dei buoni spesa che possono essere utilizzati fino al 28 febbraio 2023.

Per procedere con la registrazione è necessario avere una delle due tipologie di credenziali previste per l’accesso al portale:

  • identità digitale SPID;
  • Carta di identità elettronica (CIE).

Una volta all’interno, bastano pochi passaggi per attivare il bonus cultura:

  • prima di tutto si autorizza l’accesso a 18app;
  • dopodiché si confermano i dati visualizzati e si accettano le condizioni d’uso.

La conferma della registrazione arriva, poi, via mail.

“Si raccomanda di conservare copia della e-mail di conferma dell’avvenuta registrazione fino alla scadenza entro la quale è possibile utilizzare il bonus”.

Si legge nelle istruzioni fornite sul sito.

Leggi anche:  Eurogruppo approva ingresso Croazia nell'euro da 1° gennaio 2023

Bonus cultura 18app: registrazione entro la scadenza del 31 agosto 2022, acquisti fino a fine febbraio

I ragazzi e le ragazze che procedono con la registrazione al portale 18app entro la scadenza del 31 agosto ottengono un bonus cultura di 500 euro che possono spendere per i seguenti acquisti:

  • biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo;
  • libri, anche audiolibri e libri elettronici, esclusi i dispositivi per la lettura di libri digitali;
  • biglietti di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;
  • musica registrata: cd, dvd musicali, dischi in vinile e musica online;
  • corsi di musica;
  • corsi di teatro;
  • corsi di lingua straniera;
  • prodotti dell’editoria audiovisiva;
  • abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale.

Tutte le spese possono essere effettuate entro il 28 febbraio 2023. Il bonus cultura è una sorta di portafoglio digitale che i ragazzi e le ragazze possono gestire dal portale 18app.

Per effettuare gli acquisti, infatti, sarà necessario generare un apposito buono scegliendo la tipologia di esercente (fisico o online), l’ambito e il tipo di bene da acquistare e indicando l’importo totale utile per affrontare la spesa.

Leggi anche:  Salvini: gia' a lavoro per risolvere i problemi di Palermo

Sulla piattaforma è sempre possibile visualizzare l’importo totale ancora a disposizione, quello dei buoni creati e ancora da spendere e quello già speso.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook