Bonus da 200 euro, necessaria un’autocertificazione per fare domanda: ecco il fac simile

La “indennità è riconosciuta in via automatica dal datore di lavoro nel cedolino di luglio previa dichiarazione del lavoratore di non essere titolare delle prestazioni di cui all’articolo 32, commi 1 e 18”

Bonus 200 euro (Ansa)

Bonus 200 euro (Ansa)

Bonus 200 euro: abbiamo già affrontato l’argomento in altri articoli, ma ci torniamo perché riteniamo utile pubblicare il fac simile della autodichiarazione necessaria per la richiesta.

Come si ricorderà nell’articolo 31 del decreto n. 50 del 2022 (decreto aiuti, pubblicato in G.U. il 17 maggio) si dice che la “indennità è riconosciuta in via automatica dal datore di lavoro nel cedolino di luglio previa dichiarazione del lavoratore di non essere titolare delle prestazioni di cui all’articolo 32, commi 1 e 18”.

Bonus 200 euro: la norma (Ansa)

La dichiarazione

Da sottolineare quindi – come spiega il Corriere della Sera – che il titolare di un rapporto di lavoro dipendente dovrà presentare alla propria azienda una dichiarazione dove conferma di non aver già ricevuto il bonus perché in famiglia ha qualcuno che percepisce reddito o pensione di cittadinanza. Si ha diritto al  bonus, infatti, una volta sola anche nel caso in cui il beneficiario abbia più rapporti di lavoro.

Fac simile (Fonte Corriere)

Il contenuto della autodichiarazione

Cosa deve contenere l’autocertificazione? In primo luogo – si legge – i dati anagrafici, il codice fiscale e il nome del datore di lavoro. Inoltre dovrà essere certificato di avere i requisiti richiesti dalla norma: reddito sotto i 35 mila euro lordi, esonero contributivo dello 0,8% nel primo quadrimestre del 2022 per almeno una mensilità e non essere titolare di trattamento pensionistico o di reddito di cittadinanza (in questo caso infatti il bonus deve essere erogato dall’Inps) o dello stesso bonus ma con altri datori di lavoro.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Leggi anche:  Bonus 200 euro non è automatico per i dipendenti: ecco il modulo di autocertificazione (fac simile) per richiederlo