Bonus di 30mila euro per comprare casa: è tutto vero

Un bonus di 30mila euro per comprare casa, si tratta di un contributo che ha stabilito una Regione italiana per aumentare la popolazione.

Arriva dalla Regione Emilia Romagna il bonus casa per rivitalizzare i Comuni montani appenninici del territorio. Si tratta di un contributo a fondo perduto da 10 a 30mila euro, per chi intende vivere lontano dalle città.

bonus
canva

La lotta allo spopolamento dei Comuni montani è un’esigenza sentita da più di una regione italiana e l’ultima iniziativa a riguardo, da parte della regione Emilia Romagna, è sicuramente significativa in tal senso.

Nel corso di questo articolo parleremo del programma ad hoc relativo al bando Appennino 2022, che istituisce un bonus casa per vivere in montagna e contribuire ad mantenere in vita paesini che altrimenti rischierebbero, in concreto, di scomparire.

Il bonus in oggetto è stato previsto dalla delibera di Giunta regionale n. 1333 del primo agosto scorso e conta su una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro per l’anno in corso.

Si tratta certamente di un’agevolazione molto interessante dal lato economico, e di cui dunque è utile parlare di seguito. Come funziona il bonus casa Emilia Romagna 2022? quali sono i requisiti per avvalersi del contributo? Vediamolo insieme.

Bonus casa Emilia Romagna 2022: le sue caratteristiche chiave

La finalità è certamente comprensibile: spingere a rivitalizzare luoghi che, altrimenti, in un futuro non troppo lontano finirebbero per diventare ‘paesi fantasma’ – e in Italia non sarebbero i primi.

Il bonus casa Emilia Romagna serve appunto a ripopolare i Comuni montani del territorio regionale, e garantisce infatti un contributo a fondo perduto fino a 30.000 euro a favore dei residenti, che acquistano un’abitazione nei Comuni dell’area appenninica regionale. In particolare, il bando riserva detto contributo a chi svolge nel Comune montano un’attività lavorativa esclusiva o principale, e acquista un’abitazione in uno dei Comuni montani o parzialmente montani del territorio.

Leggi anche:  MILANO, GREEN PASS, ROGGIANI (PD): A MILANO NON C'E' SPAZIO PER CHI CALPESTA LE REGOLE DEMOCRATICHE

Vediamo ora più nel dettaglio un paio di caratteristiche clou dell’agevolazione:

  • il bonus casa Emilia Romagna è un contributo a fondo perduto che oscilla da un minimo di 10mila ad un massimo di 30mila euro per beneficiario,
  • a copertura del 50% delle spese effettuate e direttamente sostenute per comprare un alloggio in uno dei Comuni montani del territorio regionale – presenti in un elenco ad hoc elaborato dall’ente locale.

In particolare, l’entità del contributo è decisa dal richiedente nell’ambito della domanda di partecipazione, ma questi si obbliga a garantire la quota di cofinanziamento necessaria a coprire la spesa totale.

Come emerge anche dal sito web ufficiale della Regione Emilia Romagna, il bando è rivolto in particolar modo a famiglie e giovani coppie, che intendono comprare casa in una località rurale e montana tra i 121 Comuni appenninici del territorio regionale.

Bonus casa Emilia Romagna 2022: beneficiari e requisiti

I soggetti che beneficiano del bando sono persone fisiche, aventi i seguenti requisiti alla data di approvazione del bando (primo agosto 2022):

  • residenti in Emilia Romagna e esercizio di un’attività di lavoro esclusivo o principale nel territorio regionale, se in possesso di un ISEE al di sotto dei 50.000 euro;
  • cittadinanza italiana o di altro stato dell’Unione Europea o di altri stati non di area UE rispettando la normativa sull’immigrazione;
  • maggiore età e essere nati dopo il primo gennaio 1982.
Leggi anche:  Padova, reddito di cittadinanza: chiesto il giudizio per 20 'furbetti'

Come accennato, l’interessato deve essere in possesso di un attestato ISEE del nucleo familiare, in corso di validità, calcolato in base ai criteri di cui al DPCM 159 del 2013 e successivi, non maggiore di 50mila euro.

Non dimentichiamo poi un altro requisito essenziale per avere accesso all’agevolazione bonus casa Emilia Romagna, vale a dire non avere già avuto in precedenza un qualsiasi contributo pubblico per l’acquisto di un alloggio.

Quali immobili consentono di accedere al bonus casa Emilia Romagna?

Non vi sono solo requisiti soggettivi, ma anche requisiti legati alla tipologia di immobile che il potenziale beneficiario vuole comprare. Il bonus casa Emilia Romagna è infatti previsto per l’acquisto di immobili nei Comuni montani dell’Emilia Romagna, in base alla legge regionale n. 2 del 2004. Tra i Comuni anche le località, ricomprese in fusioni di Comuni, soltanto parzialmente montane.

Ebbene, sono agevolate con il bonus in oggetto le spese effettuate dalla data di approvazione del bando – vale a dire il primo agosto 2022 – per comprare la piena titolarità al 100% dell’immobile:

  • da utilizzare come propria residenza abituale,
  • rientrante in un elenco di alloggi già esistenti (catastalmente censiti) e di classificazione catastale A/2, A/3, A/4, A/5, A/6 e A/7.

Entro quando fare domanda per il bonus casa Emilia Romagna 2022?

Ricordiamo infine che, onde ottenere l’agevolazione in oggetto, l’interessato può fare domanda dalle ore 10 del 12 ottobre 2022 alle ore 12 del 10 novembre 2022. In ogni caso, per accedere e completare il processo di compilazione via web con l’invio della domanda, occorre essere in possesso di credenziali digitali quali SPID, CIE, CNS.

Leggi anche:  La Black widow di Scarlett Johansson all'arena cinematografica di Piazza Europa

Attenzione perché la modalità ‘digitale’ è la sola ammessa per la trasmissione della domanda. Conseguentemente non sarà accettata documentazione fatta pervenire con differenti mezzi di comunicazione. Dopo aver presentato la domanda non ne è consentita né la modifica né la sostituzione.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità, legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis news su offerte di lavoro ed economia

  1. Telegram – Gruppo
  2. Facebook – Gruppo

Infine, per quanto riguarda tutte le ulteriori informazioni riguardanti le fasi dell’iter di presentazione della domanda bonus casa, la documentazione da allegare e l’assistenza, rimandiamo alla pagina web ad hoc nel sito della Regione Emilia Romagna.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News