Bonus elettrodomestici 2022: ecco chi può richiederlo e come

Vari bonus come i Bonus mobili, bonus idrico, bonus ristrutturazione, sono stati negli ultimi anni protagonisti nella nostra vita quotidiana in seguito alla pandemia.

In questo articolo parleremo del Bonus Elettrodomestici 2022, al fine di verificarne i casi d’uso, chi può richiederlo e come.

Bonus elettrodomestici 2022

All’articolo 1 comma 37 della Legge di Bilancio 2022 troviamo disposta la proroga dei bonus fiscali, incluso il rinnovo per ulteriori 3 anni, ovvero dal 1° gennaio 2022 fino al 21 dicembre 2024, anche per il bonus mobili ed elettrodomestici.

Andando al punto, per ottenere la detrazione sarà sufficiente inserire le proprie spese sostenute nella dichiarazione dei redditi annuale e spetta solo al contribuente che usufruisce della detrazione per le spese di intervento di recupero del patrimonio edilizio.

Il sito dell’Agenzia delle Entrate recita:

Può beneficiare della detrazione chi acquista entro il 31 dicembre 2024 mobili ed elettrodomestici nuovi (di classe non inferiore alla classe A per i forni, alla classe E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie, alla classe F per i frigoriferi e i congelatori e ha realizzato interventi di ristrutturazione edilizia a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente a quello dell’acquisto dei beni.

Leggi anche:  Omaggio a Belmondo

Anche quando il contribuente ha scelto la cessione del credito ha diritto al bonus mobili ed elettrodomestici.

Come si richiede il Bonus elettrodomestici 2022

Come si può beneficiare della detrazione? E’ necessario effettuare i pagamenti con bonifico o carta di debito o credito. Non è permesso pagare con assegni bancari o contanti.

La detrazione è concessa anche se i beni sono stati acquistati con un finanziamento. Tuttavia, questo vale se anche la società che eroga il finanziamento paghi il corrispettivo con le stesse modalità. Il contribuente, in seguito, deve avere una copia della ricevuta del pagamento.

Quali sono i documenti da conservare e presentare?

  • Il pagamento effettuato: ovvero la ricevuta del bonifico, ricevuta di avvenuta transazione, o per i pagamenti con carta di credito o di debito, serve la documentazione di addebito sul proprio conto corrente.
  • La fattura di acquisto dei beni che riportano la natura, la qualità e la quantità dei beni stessi e dei servizi acquisiti.
  • Lo scontrino che riporta il codice fiscale dell’acquirente.
Leggi anche:  Elezioni, ecco il programma del M5s: da Rdc e salario minino a cashback e cannabis

Se queste prescrizioni vengono rispettate, la detrazione è ammessa anche nel caso di mobili e grandi elettrodomestici acquistati all’estero.

Interventi che rientrano nel Bonus elettrodomestici 2022

Per avere il bonus elettrodomestici 2022 è necessario aver realizzato una ristrutturazione edilizia, sia essa su singole unità immobiliari residenziali che su parti comuni di edifici. Questi interventi edilizi possono essere:

  • interventi di manutenzione straordinaria, come il restauro e risanamento conservativo, o ristrutturazione edilizia su singoli appartamenti.
  • interventi di ricostruzione o ripristino di un immobile danneggiato da eventi calamitosi,ma solo nel caso in cui sia stato dichiarato lo stato di emergenza;

I lavori di manutenzione ordinaria, invece, come la tinteggiatura di pareti e soffitti, sostituzione di pavimenti, infissi esterni o rifacimento di intonaci interni, non danno diritto al bonus.

Leggi anche:  Navigator, sindacati: altre Regioni hanno già prolungato i contratti, l'Umbria cosa fa?

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News