Bonus elettrodomestici fino a 150 euro: un aiuto economico inaspettato per tutte le famiglie

Un nuovo bonus per gli elettrodomestici da 150 euro potrebbe essere pronto per essere discusso dietro la proposta della Lega.

Molti sono gli emendamenti proposti dopo la conferenza stampa per la presentazione della bozza della legge di Bilancio 2023.

bonus elettrodomestici
InformazioneOggi

Attualmente, la legge finanziaria è in attesa di essere discussa in Parlamento. Fin da subito il governo Meloni ha stabilito che le principali risorse fossero dedicate al sostegno economico alle famiglie.

Nel passaggio tra le commissioni di Camera e Parlamento, la bozza della legge di Bilancio può essere arricchita di nuovi emendamenti; oppure, può subire un taglio. Tra gli emendamenti proposti interessante è quello presentato dalla Lega di Matteo Salvini. Si tratta del bonus da 150 euro per gli elettrodomestici.

Già il governo Draghi con il bonus mobili ed elettrodomestici aveva proposto un incentivo simile, ma sfruttato solo nell’ambito dei lavori di ristrutturazione. Quindi, non deve essere confuso con quello previsto nella legge di Bilancio 2023.

Leggi anche:  DIRETTA/ Fiorenzuola Renate (risultato finale 2 - 2) video tv: pari e patta al Pavesi!

Bonus elettrodomestici fino a 150 euro: un aiuto economico inaspettato per le famiglie

È noto che quando si compra casa uno degli aspetti da considerare sono gli elettrodomestici che costano sempre di più in proporzione all’avanzare della tecnologia. Gli elettrodomestici però hanno vita breve; infatti, la loro durata media è di 10 anni.

Proprio per far fronte a questi acquisti imprevisti la Lega ha proposto un nuovo bonus come sostegno alle famiglie che intendono acquistare elettrodomestici. Nello specifico, lavatrici, lavastoviglie e frigoriferi, i tre elettrodomestici più energivori. In effetti, si stima che questi consumano oltre il 40% dell’energia elettrica.

Inoltre, sostituire un elettrodomestico “vecchio” con uno di classe energetica superiore potrebbe ridurre la bolletta di circa 150 euro all’anno.

Leggi anche:  Reddito di Cittadinanza: la domanda equivale a disponibilità al lavoro

Per poter usufruire del bonus la condizione è questa: rottamare un elettrodomestico vecchio di almeno 10 anni con uno nuovo. Si potrebbe beneficiare di uno sconto del 25% da attuare al momento dell’acquisto fino a 150 euro.

In linea di massima, l’incentivo sui può chiedere per l’acquisito di questi elettrodomestici:

  • lavatrici lavasciuga di classe A;
  • lavastoviglie di classe C o superiore;
  • frigoriferi e congelatori di classe D o superiore.

Per rottamare un elettrodomestico di grandi dimensioni bisogna consegnare a un centro raccolta comunale oppure consegnare il vecchio al venditore nel momento dell’acquisto del nuovo.

Invece, i piccoli elettrodomestici possono essere lasciati presso i punti vendita senza l’obbligo di acquistarne uno nuovo oppure a un centro raccolta.

Si consiglia di verificare le modalità presso un rivenditore oppure sul sito della regione o del comune

Entra nel gruppo offerte di lavoro, pensioni, bonus, invalidità – 104 e news

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Ecco quanti soldi prenderanno i pensionati a gennaio con sorprese per tanti

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News