Bonus Enel, risparmi in bolletta per chi riduce i consumi: ecco cos’è- Corriere.it

Un piccolo bonus direttamente in bolletta per i clienti Enel Energia che mostreranno un’attenzione verso il risparmio energetico. È l’iniziativa che il gruppo ha pensato per premiare, di fatto, i comportamenti virtuosi: chi nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2022 consumerà meno rispetto a un anno prima, riceverà il bonus. Ad annunciarlo, oggi 3 ottobre, è stato l’ad del gruppo Enel, Francesco Starace, intervenendo a una conferenza all’Università Luiss di Roma: «Stiamo cercando soluzioni innovative per premiare chi risparmierà energia nei prossimi mesi», ha detto Starace intervenendo a una conferenza all’Università Luiss di Roma. In realtà, le lettere con la spiegazione dell’iniziativa EssenzialMente stanno arrivando già da alcune settimane ai clienti Enel Energia.

Come funziona il bonus

Il bonus consiste in 10 centesimi per ogni kWh risparmiato nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2022 rispetto a quanto consumato nei tre corrispondenti mesi dell’anno 2021. Per aderire all’iniziativa non si deve fare nulla. Il bonus, infatti, viene riconosciuto automaticamente entro la seconda bolletta utile del 2023 o, in caso di recesso e/o voltura, con la bolletta di chiusura. Hanno diritto all’agevolazione, spiega Enel nella lettera inviata ai clienti, le forniture a prezzo fisso nei mesi in cui il valore medio del prezzo unico nazionale (il Pun è il prezzo di riferimento all’ingrosso dell’energia elettrica che viene acquistata sul mercato della Borsa Elettrica Italiana) sarà superiore a 400 euro al MWh. I dati di riferimento devono essere quelli reali e non quelli stimati e nel caso la sottoscrizione del contratto con Enel Energia sia stata fatta entro gli ultimi 12 mesi, i dati di consumo saranno confrontati con i dati storici del Pod, il codice identificativo del punto di fornitura se disponibili nel Sistema Informativo Integrato.

Leggi anche:  Simona Ventura, se non avete mai visto la mamma rimarrete senza parole: identiche!

Il vademecum di Enel

L’obiettivo di Enel, al di là del piccolo contributo economico, è sensibilizzare i suoi circa 9 milioni di clienti, tra domestici e business, sul tema del risparmio energetico. La crisi energetica che stiamo vivendo richiede infatti che tutti mettano in atto comportamenti virtuosi per consumare meno energia possibile e mitigare così gli effetti della e contrastare l’aumento dei costi. Per questo, nella lettera inviata ai clienti, Enel ha inserito anche una sorta di vademecum per risparmiare in bolletta e riuscire così più facilmente ad avere il bonus. Per usare al meglio l’energia, Enel consiglia di:
* scollegare gli alimentatori dalle prese elettriche quando non utilizzate;
* evitare di lasciare accesi oggetti in modalità stand-by;
* non dimenticarsi di sbrinare frigo e congelatore appena compaiono formazioni di ghiaccio;
* avviare gli elettrodomestici solo a pieno carico e possibilmente nella fascia oraria più conveniente;
* utilizzare lampadine a LED;
* regolare la temperatura degli ambienti senza eccessi;
* conservare la temperatura ottimale raggiunta evitando dispersioni;
* usare quando si può il piano induzione per cucinare e le pompe di calore per riscaldare;
* scegliere elettrodomestici con una classe energetica elevata.

Leggi anche:  La Casa Di Carta, intervista a Enrique Arce e Belén Cuesta

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Pechino Express 9, chi è stato eliminato ieri sera 7 Aprile nella quinta puntata

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News