Bonus pannelli solari: molti non sanno dell’agevolazione e perdono una occasione per risparmiare

È disponibile un nuovo bonus pannelli solari. Ecco le modalità per richiederlo e le date di scadenza per inviare la richiesta.

Le bollette di energia elettrica e del gas sono aumentate a causa sia della pandemia sia della guerra tra Russia e Ucraina.

bonus pannelli
Canva

I bonus erogati dal governo hanno dato la speranza a molti italiani che hanno ottenuto un risparmio, anche se poco, in bolletta. Tra le agevolazioni stanziati dal governo c’è quello destinato al bonus pannelli solari soprattutto per l’installazione a uso domestico.

Bonus pannelli solari: molti non sanno dell’agevolazione e perdono una occasione per risparmiare

Il bonus è destinato a persone fisiche che intendono installare pannelli solari per uso domestico. L’agevolazione è valida sia per l’acquisto sia per l’installazione di un impianto fotovoltaico. Tra l’altro può essere utilizzato anche con il bonus ristrutturazione. In questo modo si potrà recuperare nella dichiarazione dei redditi il 50% in 10 anni. Ma solo se la spesa non supera i 96mila euro.

Leggi anche:  Spacciava e percepiva il reddito di cittadinanza: un arresto a Palermo

Ma anche un altro bonus edilizio è legato a doppio filo con l’impianto fotovoltaico: il Superbonus 110%. Infatti, utilizzando questo bonus il contribuente potrà recuperare il 110% delle spese effettuate in 5 anni scegliendo tra sconto in fattura e cessione del credito.

Non esiste un termine ultimo di scadenza per richiedere il bonus pannelli solari perché dipende dalla tipologia dell’immobile per cui si richiede l’agevolazione.

Ad esempio, se il bonus è chiesto per immobili unifamiliari ed entro il 3 settembre è stata presentata la CILA la data di scadenza è il 31 dicembre 2022. La stessa data è anche valida per gli immobili considerati prima abitazione da chi ha un ISEE inferiore a 25mila euro.

Leggi anche:  Conte e Draghi, salta l'incontro: rinviato a mercoledì

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità, legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis news su offerte di lavoro ed economia

  1. Telegram – Gruppo
  2. Facebook – Gruppo

Invece, la scadenza del 31 dicembre 2023 è valida per i condomini con Superbonus 110% e con i lavori effettuati da IACP. In questo caso entro giugno 2023 devono essere effettuati il 60% dei lavori previsti. Infine, il 30 giugno 2023 è la scadenza valida per i lavori realizzati da IACP e cooperative.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Elezioni, Della Vedova: 'L'accordo col Pd è la base per battere Meloni e Salvini'

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News