Il bonus POS 2022 è la nuova misura agevolativa da parte del Governo, nei confronti degli esercenti di attività commerciale, a cui spetta l’obbligo di adeguarsi ai nuovi dispositivi per permettere le transazioni di pagamento attraverso la rete internet.
La lotta al contante e all’evasione fiscale è sempre più forte. Il Governo ha pensato bene, di dare un bonus pari a 480 euro per tutti quegli esercenti – restano ovviamente esclusi i cittadini privati – che si adegueranno al POS o registratore di cassa, così come previsto dal nuovo e ultimo decreto.
Bonus POS 2022: quanto e come poter risparmiare un po’ di soldi
Il tempo massimo per sfruttare il bonus relativo al noleggio o all’acquisto del POS nel 2022 (ma anche del registratore di cassa), è fissato al 30 giugno di questo stesso anno.
Dunque, qualsiasi dispositivo elettronico che consenta il pagamento online (tramite carta di credito o debito che sia), e purché sia di ultima generazione, ovvero che invia la comunicazione all’Agenzia delle Entrate, sarà ammesso sotto forma di credito di imposta.
L’importo varierà in base al tipo di attività commerciale. Ad esempio, i piccoli commercianti con un fatturato inferiore a 200mila euro (annui), avranno la possibilità di avere un risparmio spese pari al 70% rispetto all’acquisto o il noleggio del POS.
Per le attività che hanno un fatturato minore al milione di euro, la percentuale si riduce al 40%. Le grandi imprese hanno una percentuale di rimborso ancor minore, ovvero al 10%.
Ad aggiungersi a questa agevolazione, vi è un secondo bonus (legata al registratore di cassa). L’imprenditore, dotandosi di un nuovo device per il pagamento elettronico, può ottenere un rimborso a partire da 320 euro.
Per le attività che fatturano meno di 200 mila euro all’anno, avranno un rimborso completo al 100%. Mentre il fatturato entro il milione (annuale), il risparmio cala al 70%, ma pur sempre un’ottima possibilità per risparmiare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.
Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.
Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook