Bonus psicologo , il via alle domande: tutto quello da sapere

Da oggi le richieste di accesso al bonus psicologo possono essere presentate. La legge 15 del 2022 disciplina, all’articolo 1 quater, la necessità di sviluppare l’assistenza per il benessere psicologico a vantaggio dei cittadini. Gli obiettivi sono tre: rinforzare i servizi di neuropsichiatria per i giovanissimi, potenziare l’assistenza per chi soffre di disturbi mentali e anche quella di chi, pure in assenza di diagnosi di disturbi, sperimenta stati di disagio identificati in depressione, ansia e trauma da stress. Da qui il bonus psicologo per il quale sono stati stanziati 10milioni di euro, tale da essere erogato fino a 16mila persone.

Il decreto attuativo, firmato lo scorso 27 maggio dal ministro della Salute Roberto Speranza, delinea il quadro del bonus psicologo e, il 19 luglio appena trascorso, l’Inps ha pubblicato la circolare mediante la quale riassume le norme per godere dell’agevolazione. Riportiamo qui sotto le principali.

Chi può ottenere il bonus psicologo

Il contributo è pensato per le persone con un Isee inferiore ai 50mila euro e prevede tre fasce: per gli Isee inferiori a 15mila euro vengono erogati fino a 600 euro, per gli Isee tra i 15mila e i 30mila euro l’importo è al massimo 400 euro che diventano 200 euro per chi ha un Isee compreso tra i 30mila e i 50mila euro. Ciò che accomuna queste tre fasce è la possibilità di usufruire del bonus soltanto una volta.

Leggi anche:  La Cina vuole un'astronave grande chilometri

L’assegnazione tiene conto dell’ordine di arrivo delle domande garantendo la precedenza chi ha redditi più bassi.

Come richiederlo

Da oggi c’è tempo fino al 24 ottobre 2022 per richiedere il bonus per via telematica all’Inps accedendo con Spid, Cie o Cns oppure mediante il contact center che risponde ai numeri 80.31.64 per chi chiama da telefono fisso e allo 06 16.41.64 per chi usa un cellulare. In alternativa si può fare ricorso ai patronati e ai Caf che erogano anche questo servizio.

Alla fine dei sessanta giorni durante i quali sarà possibile richiedere il contributo i beneficiari saranno avvertiti circa l’accoglimento.

Come usare il bonus psicologo

I beneficiari dovranno soltanto comunicare al proprio psicologo il codice univoco ricevuto e, da questo momento in poi, sarà compito dello specialista comunicarlo all’Inps affinché ottenga il pagamento di quanto gli spetta. Va però ricordato che il bonus spendibile per seduta è al massimo di 50 euro e che gli psicologi che accettano il voucher soltanto su base volontaria. Prima di sceglierlo va quindi consultato il sito dell’Inps sul quale verrà riportato l’elenco degli specialisti che aderiscono.

Leggi anche:  Governo, ultimatum di Conte a Draghi. Esecutivo in bilico

Il codice univoco ha una durata di 180 giorni (6 mesi) alla scadenza dei quali il bonus rimanente verrà assegnato ad altri beneficiari fino a quel momento esclusi dalla graduatoria.

L’eredità della pandemia

Stiamo ancora prendendo le misure con ciò che la pandemia da Covid-19 sta ribaltando sulla società. Non ci sono soltanto i temi economici come, per esempio, Pil e inflazione. Le conseguenze sono anche di carattere sanitario e colpiscono le persone in diversi modi.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Dall'affitto giovani allo psicologo: 35 "bonus" da richiedere nel 2022

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook