Bonus trasporti 2022, come richiederlo? Ecco la guida completa

Bonus trasporti 2022, come richiederlo? Ecco la guida completa

La popolazione italiana è quasi totalmente abituata al concetto di bonus, tipologia di agevolazione che è oramai molto diffusa nel nostro paese in particolar modo a partire dal contesto pandemico. Lo stato ha infatti compreso i vantaggi del bonus, che può applicarsi a numerosi contesti differenti senza per questo sviluppare disegni di legge che devono passare attraverso un iter anche piuttosto lungo. Il bonus trasporti è uno dei più recenti, sviluppato in queste settimane e reso disponibile dal 1° settembre per una specifica fascia di popolazione.

Bonus trasporti 2022, come richiederlo? Ecco la guida completa

In cosa consiste? Si tratta di consiste  un’agevolazione di 60 euro mensili, in modo tale da aiutare sia i richiedenti che i gestori dei trasporti pubblici, che aderiscono alla sovvenzione statale e non rappresenta qualcosa di “nuovissimo” concettualmente perchè costituiva una misura già presente nella prima forma del Decreto Aiuti, e rifinanziata attraverso il Decreto Aiuti Bis.

Leggi anche:  Solamente un campo larghissimo può evitare la vittoria delle destre

Chi può richiederlo? Risulta destinato a coloro che, nell’anno 2021, hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35 mila euro, e la richiesta per ottenerlo può essere “rivolta” a se stesso ma anche per i cittadini minorenni, risultando quindi attuabile per i figli.

E’ possibile compilare la richiesta attraverso il portale ufficiale adibito dal Ministero dei Trasporti che permette di sviluppare ed inviare la richiesta, che può essere sviluppata accedendo al portale con una qualsiasi tipologia di identità digitale, come ad esempio lo SPID o la Carta d’Identità Elettronica.

L’ordine delle richieste sarà erogato secondo l’ordine di arrivo delle domande, fino ad esaurimento fondi, ecco perchè conviene affrettarsi perchè anche se le risorse della riqualificazione risultano pari a 180 milioni di euro, moltissime domande sono state già presentate presso questo sistema.

Leggi anche:  Rateizzazione secondo acconto IRPEF: chi potrà pagare da gennaio a maggio nel 2024

Durante la presentazione della domanda vanno inseriti nome, cognome, codice fiscale del beneficiario, il richiedente, assieme al proprio codice fiscale, deve anche attestare che il minore sia fiscalmente a suo carico.

Bonus trasporti


Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Immobili di lusso: come seconda casa gli americani scelgono l’Italia

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook