Bridgerton: i colori indossati dai personaggi hanno un significato nascosto!


Bridgerton costumi: c’è un significato nascosto nei colori – La serie Netflix Bridgerton è senza dubbio un grande successo che continua ad appassionare milioni di fan in tutto il mondo. La prima stagione ha raccontato la storia d’amore di Daphne Bridgerton e del Duca di Hastings (Phoebe Dynevor e Regé-Jean Page) mentre la seconda stagione di Bridgerton, annunciata dalla stessa Lady Whistledown, avrà come protagonisti il fratello maggiore Anthony Bridgerton e la sua ricerca di una moglie. A tal proposito di pochi giorni fa la notizia che l’attrice Simone Ashley (Sex Education) è stata scelta per interpretare Kate Sheffield che – senza spoilerare troppo dai libri di Julia Quinn – sarà uno dei personaggi più interessanti della seconda stagione.

Ormai lo sappiamo, Bridgerton è una serie piena di sorprese (e anche qualche errorino storico su cui però possiamo tranquillamente chiudere gli occhi!), come ad esempio il significato nascosto delle api in Bridgerton; e piena di teorie come quella sulla collana del Principe, quella su Penelope e Colin o quella sull’erede dei Featherington.

E se vi dicessi che anche i costumi in Bridgerton hanno un significato nascosto? 

Il significato nascosto dei costumi in Bridgerton

Dobbiamo innanzitutto ammettere che i costumi in Bridgerton sono assolutamente favolosi. La costumista a cui dare il merito è Ellen Mirojnick, 71 anni originaria di New York che ha curato i costumi di film cult come Fatal Attraction (1987), Wall Street (1987) e Basic Instinct (1992). Nel 2013 Ellen ha vinto un Emmy per i costumi di Behind the Candelabra di Steven Soderbergh. Sono sue le straordinarie creazioni sartoriali di The Greatest Showman (2017) e Maleficent: Signora del male (2019).

continua a leggere dopo la pubblicità

Per Bridgerton Ellen Mirojnick ha lavorato per 5 mesi con un team di 238 persone realizzando circa 5 mila costumi e 7 mila e cinquecento capi d’abbigliamento. Solo per il personaggio di Daphne sono stati realizzati 104 costumi.

La serie Bridgerton è ambientata nel periodo della Reggenza, nel 1813 per essere precisi, ma i costumi indossati dall’alta società inglese non sono storicamente accurati. La costumista si è infatti ispirata agli anni Cinquanta e Sessanta per le palette dei colori e i materiali, traendo ispirazione in particolare dai vestiti di Christian Dior dal 1947 a oggi.

I Bridgerton

bridgerton famiglia al completo
la famiglia bridgerton credits liam daniel/netflix

Qual è dunque il significato nascosto dei costumi di Bridgerton? Partiamo col dire che ogni famiglia ha una sua palette di colori e un suo stile distintivo. I colori che contraddistinguono i Bridgerton sono quelli pastello: quelli maggiormente indossati sono l’azzurro, il verde chiaro e l’argento con qualche tocco di rosa. Questi colori simboleggiano la classe sociale dei Bridgerton e la loro posizione nella società londinese.

bridgerton colori pastello
credits liam daniel/netflix 2020

continua a leggere dopo la pubblicità

Il colore maggiormente indossato dalla famiglia Bridgerton è il Wedgwood Blue, una tonalità che si trova nella porcellana cinese più pregiata, in uso presso le case inglesi più abbienti del 1800.

I Featherington

bridgerton costumi
credits liam daniel/netflix 2020

Totalmente diversa è la palette indossata dalla famiglia Featherington (e anche di Marina Thompson quando viene accettata dalla famiglia). Quelli indossati dalle donne Featherington sono i vestiti più sgargianti e colorati che si siano mai visti nella serie. Questa coraggiosa scelta di stile è portata avanti da Portia Featherington (interpretata Polly Walker) che impone anche alle sue figlie colori vivacissimi come fucsia, rosa brillante, viola, verde acido e giallo limone proprio per fare sì che le ragazze vengano notate in società.

bridgerton costumi featherington
credits liam daniel/netflix 2020

La scelta dei colori sfarzosi denota anche un senso di “non appartenenza” alla nobiltà inglese e un ostentazione del denaro recentemente acquisito dalla famiglia (e poi prontamente perso).

Il duca di Hastings

continua a leggere dopo la pubblicità

bridgerton simon basset
liam daniel/netflix 2020

Nella serie vediamo spesso il bel Simon Basset, Duca di Hastings (Regé-Jean Page) solitamente vestito di nero e colori cupi. Questa scelta cromatica sottolinea il passato turbolento e l’animo tormentato del Duca a causa dei problemi con il defunto padre.

bridgerton simon danza con daphne
liam daniel/netflix 2020

Occasionalmente però Simon sfoggia il rosso e l’oro, due colori che simboleggiano la nobiltà della famiglia Hastings e sono un omaggio al libro Il Duca e io su cui si basa la prima stagione della serie Netflix, in cui il Duca indossa sempre questi colori.

Daphne

bridgerton scene spinte
bridgerton phoebe dynevor è daphne bridgerton credits liam daniel/netflix 2020

continua a leggere dopo la pubblicità

Se da nubile Daphne (Phoebe Dynevor) vestiva principalmente di azzurro pastello e argento, i colori della famiglia Bridgerton, da sposata la ragazza inizia a vestire di lilla e violetto. Come mai questo cambio di palette? Il violetto è il colore ottenuto da un mix di azzurro (colore dei Bridgerton) e di rosso (il colore di Simon).

bridgerton daphne e simon
liam daniel/netflix 2020

Il cambio di colore simboleggia quindi il grande cambiamento nella vita di Daphne, che resta sempre una Bridgerton che però ha donato il suo cuore al Duca ed è pronta a creare con lui una nuova famiglia.

Fonte: Vogue

 

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber