BTP Italia con cedola garantita all’1,60%: ecco cosa devi sapere

L’attuale situazione economica sia nazionale che internazionale non è certamente delle migliori, anzi a causa di alcune scelte più o meno dipendenti dall’ordinamento europeo, si può dire che stiamo assistendo ad una flessione economica, che ha portato a fattori che risultavano in “controllo relativo” ad essere più incidenti, come l’inflazione. Da sempre la popolazione italiana non è sufficientemente invogliata ed informata nel comprendere il concetto di investimento, seppur rispetto al passato vi è una maggiore consapevolezza. Tenere semplicemente i soldi in banca non è una buona idea per la già citata inflazione, che fa perdere il potere d’acquisto dei nostri risparmi con il tempo, ed è lo stato stesso a metterci a disposizione degli strumenti che possono permetterci di sviluppare un guadagno in base, come i BTP Italia.

Leggi anche:  Quarta edizione per il Besnate Jazz Festival, un piccolo grande evento

BTP Italia con cedola garantita all’1,60%: ecco cosa devi sapere

Si tratta della variante più comune e famosa di obbligazione messa a disposizione dallo stato italiano. I Buoni del Tesoro Poliennarli sono delle risorse, come detto delle obbligazioni, che permettono di ottenere un guadagno che aumenta con il tempo e sono emessi con scadenza superiore all’anno. Si tratta di bond governativi con cedola fissa o variabile. Maggiore è “lunga” la scadenza, maggiore è il rischio dell’investimento ma anche l’effettiva “resa”.

I buoni possono essere acquistati sulle apposite aste, messe a disposizione da molte banche ma anche da Poste Italiane oppure attraverso il mercato esterno, il MOT (Mercato telematico delle Obbligazioni e dei Titoli di Stato) è il mercato secondario gestito da Borsa Italiana S.p.A che permette di acquistare e vendere i titoli di stato.

Leggi anche:  Bonus bollette 2022: come richiedere lo sconto su luce e gas? Novità e istruzioni da Arera

Lo scorso giugno il Ministero del Tesoro ha messo a disposizione una nuova forma di BTP Italia con scadenza a 8 anni (2022-2030) che presenta una cedola reale di guadagno pari al 1,60 %, cedola che può essere considerata una base fissa di guadagno a patto di non “muovere” i propri risparmi prima della scadenza.

BTP Italia

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Beatrice Valli, l'influencer nella bufera: 'La gente non ha voglia di lavorare'. Poi l'attacco al Reddito di Cittadinanza

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook