BTP Italia, parte collocamento sul MOT: ordini per oltre 1,7 miliardi

Buona partenza per il collocamento del BTP Italia, scadenza 28 giugno 2030, offerto da oggi lunedì 20 giugno a mercoledì 22 giugno sul mercato MOT, prima di essere offerto agli Istituzionali. Sono arrivati sinora quasi 44mila ordini per un valore superiore agli 1,7 miliardi di euro.

Certo il momento non è dei migliori per il collocamento del nuovo titolo di Stato riservato alla clientela retail, ma lo standing dell’Italia sui mercati internazionali è sempre attrattivo ed il nuovo titolo ha caratteristiche che lo rendono particolarmente appetibile. Fra questi la promessa di recuperare l’inflazione, oggi un fattore da non trascurare.

Stando alle attese, il rendimento comprensivo del premio potrebbe attestarsi al di sopra del 4%. Il MEF ha indicato un rendimento lordo minimo dell’1,6% pre-collocamento, quello effettivo si saprà alla chiusura del collocamento stesso, in base alla domanda, in più c’è il consueto premio di fedeltà, che raddoppia, arrivando ad offrire complessivamente (primi 4 anni 0,4% successivi quattro anni 0,6%) un rendimento aggiuntivo pari all’1% per chi deterrà il titolo per tutto il peruiodo.

Leggi anche:  DIRETTA MotoGP, GP Aragon 2021 LIVE: comanda Nakagami davanti a Mir, ora tutti a caccia del time attack!

L’ultimo collocamento del BTP Italia nel 2020 fece 22 miliardi di euro di ordini: 14 miliardi dalla clientela retail e 8 miliardi dagli istituzionali.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  BAKE OFF ITALIA 2021, 1ª PUNTATA/ Eliminato e diretta: Simone primo classificato

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook