Buccia di limone alleata contro l’Alzheimer – Al via uno studio italiano

Tra i diversi studi sull’Alzheimer spicca negli ultimi tempi quello avviato dall’Istituto Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli di Brescia che sta analizzando gli effetti che la buccia di limone può avere sugli anziani affetti da declino cognitivo.

Per circa 9 mesi, 80 persone con declino cognitivo assumeranno il fitocomplesso o un placebo.  La buccia di limone è ricca di fitochimici, in particolar modo l’auraptene e la naringenina che si pensa abbiano un effetto neuroprotettivo, antinfiammatorio ed antiossidante che può migliorare sia la memoria che l’apprendimento.

Come se non bastasse un altro studio effettuato sull’auraptene (somministrato a soggetti anziani sani) ha prodotto un potenziamento della memoria rispetto al placebo. 

Si spera quindi che questo studio possa sortire gli effetti sperati e che in futuro quindi la buccia di limone possa effettivamente diventare a tutti gli effetti un’alleata per migliorare le funzioni cognitive degli anziani ed anche prevenire e contrastare l’insorgere dell’Alzheimer.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber