Buoni fruttiferi postali luglio 2022, tassi e rendimento più che raddoppiati: 7 novità

Aumenta l’inflazione e aumentano i tassi di interesse, anche dei Buoni Fruttiferi Postali. Quelli emessi da Cassa Depositi e Prestiti.

Se il mese scorso Cdp aveva rivisto leggermente il rendimento all’insù, gli ultimi aggiornamenti dicono che nel mese di luglio i Buoni fruttiferi iniziano ad essere ancora più proficui.

Vediamoli insieme:

1. Buono fruttifero postale 3 anni Plus è una delle new entry del pacchetto risparmio di Poste, in quanto non presente in precedenza. Il tasso effettivo annuo lordo dell’1%. Dura 3 anni e si può chiedere il rimborso anticipato in qualsiasi momento ma in questo caso non si ha diritto agli interessi maturati.
2. Buono fruttifero postale 3×3 per investimenti fino a 6 anni. Il rimborso del titolo si può chiedere quando si vuole ma occorre attendere i 3 anni per avere diritto al riconoscimento degli interessi. Al termine dei sei anni con le vecchie regole si aveva un rendimento dello 0,50% mentre da luglio dopo 3 anni il rendimento è dello 0,75% e dopo 6 anni dell’1,75%.
3. Buono fruttifero postale 4×4 è quello che ha il rendimento migliore: dopo 4 anni il rendimento effettivo annuo lordo è dell’1%, dopo 8 anni dell’1,50%, dopo 12 anni dell’1,75% e dopo 16 anni del 3% (a giugno era 1,25%, più che raddoppiato il tasso quindi). Questa formula di risparmio permette di chiedere il rimborso quando si vuole. Il riconoscimento degli interessi, però, c’è solo ai vari step: dopo 4, 8 e 12 anni.
4. Buono fruttifero postale 3×4 riguarda un investimento fino a 12 anni e gode di una certa flessibilità perchè può essere rimborsato in ogni momento. Anche qui gli interessi maturano solo al termine del terzo, sesto e nono anno per cui in caso di ritiro anticipato prima di 3 anni non si ha diritto a nessun rendimento. La nuova progressione dei tassi prevede dopo 3 anni lo 0,75%, dopo 6 anni l’1,25%, dopo 9 anni l’1,75% e dopo 12 anni il 2% (a giugno il massimo era l’1%).
5. Buoni fruttiferi postali dedicato ai minori. A giugno il rendimento massimo al compimento dei 18 anni del giovane beneficiario era del 2,50% mentre adesso è del 3,50%.
6. Buoni fruttiferi postali ordinari: a giugno il tasso di interesse era lo 0,50% dopo 20 anni mentre ora il rendimento effettivo annuo loro è pari al 2%.
7. Buoni fruttiferi postali 4 anni Risparmio Semplice, che riguarda solo chi attiva un piano di Risparmio RisparmioSemplice. Il suo rendimento semplice è dell’1%, mentre quello premiale a scadenza è dell’1,50% al raggiungimento minimo di 24 sottoscrizioni periodiche nel piano. I tassi a giugno erano dello 0,25% per il rendimento standard e dello 0,50% per quello Premiale.

Leggi anche:  Regione, per riqualificazione energetica stabili Aler 8 mln - Milano Post

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Leggi anche:  ENPA e MyFamily in piazza contro l'abbandono

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Leggi anche:  Gas, ecco il piano di emergenza del Governo: meno consumi, più trivelle e carbone