Un documento assolutamente indispensabile per il contesto lavorativo italiano è indubbiamente la busta paga, che viene percepita come la “prova” di un’avvenuta prestazione lavorativa. Viene erogata dal datore di lavoro, e contiene oltre allo stipendio tutta una serie di informazioni inerenti alla prestazione, ma anche i dati anagrafici del datore di lavoro, del dipendente, informazioni fiscali e previdenziali oltre che ferie, agevolazioni e simili. Il tutto può apparire complesso e difficile da capire.
Busta paga, com’è strutturata? Ecco le linee guida per leggerla
Come leggere una busta paga? E’ tendenzialmente sviluppata in un unico foglio, in alto è presente il mese di riferimento, le informazioni anagrafiche del lavoratore (quindi cognome e nome, posizione INAIL e INPS, numero di matricola aziendale, data di assunzione ed eventuale data di fine rapporto, tipo di CCNL, qualifica) i dati dell’azienda (codice azienda, numero di posizione INAIL e numero di posizione INPS) ed in basso è presente la paga base, la contingenza, ossia un’indennità fissa e non più aggiornata da oltre vent’anni, e l’E.D.R. (Elemento Distinto della Retribuzione) che è una somma mensile di € 10,33 per tredici mensilità.
La parte centrale è definita “corpo” e contiene tutte le informazioni relative al periodo lavorativo effettivo quindi:
- ore ordinarie
- premi
- ore straordinari
- indennità
Sotto questa voce sono presenti le ferie, i periodi di malattia, le festività retribuite e simili.
In basso sono presenti i dati previdenziali, ossia l’ammontare dei contributi, metà versati dal lavoratore e metà dal datore di lavoro. Presenti poco più in basso i Dati fiscali, ossia l’imponibile fiscale, l’imposta lorda IRPEF, l’imposta netta IRPEF, le detrazioni d’imposta, totale trattenute IRPEF, addizionali IRPEF e il TFR (Trattamento di Fine Rapporto) l’importo lordo che è pari le mensilità lorde maturate diviso 13,5 e l’imponibile TFR che è pari alla somma di tutte le quote maturate anno per anno.
In basso, com’è noto è presente lo stipendio effettivo del lavoratore.
Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.
Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.
Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook