Busta paga, controlla sempre queste voci: ecco il motivo

Busta paga, controlla sempre queste voci: ecco il motivo

La busta paga fa continuamente discutere datori di lavoro, dipendenti ma anche gli organi dello stato e la politica correlata: si tratta infatti di un documento fondamentale per il naturale processo lavorativo per tutte le parti “in gioco”. Se per i dipendenti è sostanzialmente la “prova di aver lavorato” con annesso importo relativo alla mensilità, dal punto di vista tecnico racchiude tutta una serie di informazioni molto varie e diversificate, ma di non sempre facilissima lettura. Perchè bisogna fare attenzione ad alcune voci in particolare?

Busta paga, controlla sempre queste voci: ecco il motivo

La busta paga è solitamente dislocata su un singolo “foglio”, che viene messo a disposizione a ridosso del giorno di paga del lavoratore dal datore di lavoro. E’ un compendio di informazioni, e viene solitamente “divisa” idealmente in 3 parti.

    • La parte superiore, dove sono contenuti i dati anagrafici, la posizione INAIL di azienda e lavoratore, i vari coefficienti di distribuzione nonchè il mese di riferimento
  • La parte centrale, dove è contenuta sostanzialmente tutta documentazione relativa al lavoro in quanto tale, ma anche ferie, permessi, e la retribuzione effettiva.
  • La parte in basso, dove spicca lo “stipendio” effettivo ma anche i dati fiscali e previdenziali e l’eventuale dato di fine rapporto.
Leggi anche:  Million Day, estrazione venerdì 14 gennaio: numeri vincenti

In generale la parte che interessa maggiormente ai dipendenti è quella centrale: è utile “tenere d’occhio” il numero di ore ordinarie, i premi produzione e i vari bonus adempiuti nel corso della mensilità, e le varie indennità. In questa categoria sono presenti i permessi, le indennità di malattia, il congedo di maternità (eventuale) nonchè i giorni di ferie. Nel nostro paese la maggior parte dei dipendenti gode di 26 giorni di ferie all’anno, salvo disposizioni differenti da parte del datore di lavoro.

Poco più sotto solitamente è presente una sezione a parte con l’eventuale presenza di tredicesima o quattordicesima e anticipo sul TFR, il trattamento di fine rapporto. busta paga voci

 

Leggi anche:  Un altro Domani Anticipazioni 16 giugno 2022: Patricia ha mentito, non aiuterà Kiros!

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Better Things su Star di Disney+ dal 6 ottobre 2021

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook