Busta paga luglio 2022: Bonus 200 euro accreditato? Come controllare

Busta paga luglio 2022: Bonus 200 euro accreditato? Come controllare

Il pagamento del bonus 200 euro è atteso nella busta paga del mese di luglio 200 per tutti i lavoratori dipendenti che presentano i requisiti di legge. Mancano pochi giorni e prima di ricevere il cedolino paga è opportuno che i lavoratori sappiano controllare se l’Una tantum è stata accreditata oppure no.

Vediamo nel dettaglio cosa è importante sapere per leggere la busta paga e per individuare questa voce.

Busta paga luglio 2022: Bonus 200 euro accreditato? Come controllare

Il Decreto Aiuti di maggio, convertito in legge dal Parlamento appena pochi giorni fa, ha previsto l’erogazione del Bonus a tutti i lavoratori dipendenti che entro il 23 giugno 2022 abbiano maturato due requisiti correlati:

Il Bonus è erogato Una tantum, cioè una sola volta con la retribuzione del mese di luglio. A erogarlo è il datore di lavoro che successivamente dovrà chiedere a Inps la restituzione della somma, attraverso il cd. flusso Uniemens.

Leggi anche:  Carignano (Torino), auto si ribalta e prende fuoco: 21enne in gravi condizioni

Per avere l’accredito del Bonus 200 euro è necessario avere compilato il Modulo di Auto-Dichiarazione in tempo utile.

Come sapere se il Bonus 200 euro è stato pagato? Come controllare la Busta paga per capire se è stato pagato il Bonus 200 euro? E’ semplice, guardando la propria busta paga il lavoratore dovrà osservare il corpo centrale della stessa. Ed in particolare sotto la colonne “Competenze” dovrà apparire l’importo di 200 euro.

Accanto all’importo, nello stesso rigo, sulla sinistra, sarà specificata la causale con la seguente dicitura “Una tantum DL 50/2022”. Si tratta della dicitura che spiega a che titolo viene erogato l’importo di 200 euro.

Bonus 200 euro: è netto o lordo?

Il Bonus 200 euro è un importo netto o lordo? Il lavoratore che lo riceve sulla busta paga di luglio 2022 avrà un taglio al Bonus perchè una parte di questo sarà versato a titolo di Irpef?

Leggi anche:  Covid: Boccia, ‘basta propaganda, serve unità istituzionale’

La risposta a questa domanda non ha dubbi: il Bonus 200 euro è un importo netto. Nessun dubbio quindi per chi, leggendo la Busta paga, trova che l’Una tantum si collocato nella cd. corpo centrale del cedolino dove sono presenti importi “lordi”.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Arretrati indennità di accompagnamento per 525 euro al mese: la domanda in base agli anni

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook