Busta paga, occhio a queste voci: ecco il significato. Attenzione

Busta paga, occhio a queste voci: ecco il significato. Attenzione

La busta paga rappresenta la tanto agognata documentazione ufficiale, elargita dal datore di lavoro, che attesta una prestazione lavorativa ed è obbligatoria per tutti i lavoratori dipendenti. Per quasi tutti identifica “l’arrivo dello stipendio” ma in realtà dal termine stesso, che deriva proprio da una vera e propria busta paga che veniva elargita direttamente dal “padrone” al “lavoratore” è rimasto solo il nome. Quella moderna infatti è un documento che attesta non solo il corrispettivo economico elargito ma anche tutta una serie di voci che possono effettivamente confondere il lavoratore.

Busta paga, occhio a queste voci: ecco il significato. Attenzione

La busta paga moderna è sempre più ricca di voci, che comprendono informazioni personali, detrazioni, bonus e tanto altro. E’ strutturata sostanzialmente in 3 parti, di cui le più importanti risultano essere:

  • La parte in alto definita “testa”, contenente retribuzione base e contingenza,EDR, scatti di anzianità, indennità varie, e tutte le varie categorie di voci relative alle retribuzioni
  • La parte centrale, dove sono riportati dati fondamentali come retribuzione, 13ma e 14ma, straordinari, lavoro supplementare, trasferte, indennità varie, bonus e i vari “buoni”.
  • Sul fondo invece, vi sono i contatori di ferie e permessi, e le voci relative alla maturazione del TFR, oltre che lo stipendio netto.
Leggi anche:  Molti lo buttano ma questo scarto alimentare potrebbe eliminare facilmente il calcare facendo risplendere i nostri rubinetti

Risultano indispensabili indifferentemente dal contesto lavorativo i seguenti dati:

  • La qualifica professionale del soggetto, oltre ai dati anagrafici.
  • Il periodo di riferimento della retribuzione, solitamente la mensilità.
  • Le qualifiche (le competenze) principali quindi retribuzione base, gli scatti di anzianità, i rimborsi spese, le indennità a carico di Inps e Inail, i premi, gli arretrati e simili.
  • le trattenute effettuate a qualsiasi titolo, come i contributi previdenziali e assistenziali, l’Irpef, le addizionali, la cessione del quinto, la restituzione di importi non dovuti, eventuali sanzioni.

I lavoratori dipendenti spesso quasi istintivamente “gettano l’occhio” nella seconda parte della busta paga che è comprensiva di:

  • ore ordinarie;
  • premi;
  • ore straordinari;
  • indennità, quindi le voci che riguardano la retribuzione indiretta, cioè i giorni di ferie goduti, i permessi, le festività, la malattia, l’infortunio e l’eventuale maternità.
Leggi anche:  Una Vita puntate spagnole: Genoveva muore? La dark lady tenta il suicidio

busta paga voci

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Oroscopo Paolo Fox domani - sabato 9 gennaio 2021 - Previsioni per Leone, Vergine, Bilancia e Scorpione

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook