Busta paga più alta per questi lavoratori: ecco chi potrà gioire

Finalmente arriva il rinnovo del contratto di lavoro per alcuni lavoratori dopo i ritardi degli ultimi anni. Ecco i dettagli.

L’attesa è finita per 160mila dirigenti pubblici che attendevano il rinnovo dei contratti scaduti relativi agli anni 2019/2021.

contratto lavoro
InformazioneOggi

Nello specifico, il rinnovo è previsto entro il 2023 e il testo del contratto contiene anche gli aumenti retributivi medi al 4,5%.

Contratto lavoro rinnovato per questi lavoratori: ecco chi potrà gioire

A rendere noto il rinnovo del contratto è Antonio Naddeo, presidente dell’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (ARAN). La firma del contratto coinvolgerà i lavoratori del comparto del pubblico impiego e, nello specifico, riguarda 4 settori:

  • funzioni centrali;
  • funzioni locali;
  • istruzione;
  • sanità.
Leggi anche:  ISEE e patrimonio mobiliare: sono i dettagli a fare la differenza

Comunque, i primi beneficiari che potranno festeggiare il rinnovo del contratto di lavoro saranno i 135mila medici del Servizio sanitario nazionale (SSN). Si tratta del rinnovo del contratto relativo agli anni 2019-2021 ormai scaduto e dovrebbe essere approvato entro marzo 2023.

Al momento è al vaglio del ministero dell’Economia ed è il motivo per cui i tempi si sono allungati a causa di procedure complesse che riguardano il bilancio. Il ritardo, però non causerà una perdita economica per i lavoratori del comparto Sanità perché riceveranno gli arretrati dovuti.

In realtà, le risorse economiche stanziate pari a 1 miliardo di euro per il 2023 non sono sufficienti per approvare anche i contratti del triennio successivo. Per questo motivo è stato stanziato un acconto una tantum come avevamo anche anticipato nell’articolo “Legge di Bilancio 2023 e stipendi statali: cambia tutto da gennaio”.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Conte - Draghi, balla l'orario dell'incontro. M5s diviso sul governo: le posizioni dei big

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News