Calcolo ed esempi di quanto aumentano pensioni Agosto 2022 con o senza bonus 200 euro

Di quanto aumentano le pensioni in Agosto 2022? Sono in tanti coloro che si chiedono se nel mese di agosto si potranno avere ancora pensioni aumentate o meno, considerando le ultime novità messe in campo dall’ormai ex governo Draghi per sostenere famiglie, lavoratori e pensioni. Vediamo allora e come calcolare eventuali aumenti delle pensioni di agosto 2022.

  • Aumento pensioni agosto 2022 bonus 200 euro
  • Calcolo aumento pensioni agosto 2022 con rimborsi

Aumento pensioni agosto 2022 bonus 200 euro

La domanda di tanti è se anche per il mese di agosto si potranno avere i 200 euro di bonus ricevuti nel mese di luglio. Ebbene, la risposta a questa domanda è assolutamente no. Il cedolino di luglio delle pensioni riportava il bonus di 200 euro perché si trattava di una misura una tantum approvata dal governo per tutelare i pensionati, e non solo, dal caro prezzo attuale.

La misura era, però, una tantum per cui ricevuto il bonus di 200 euro a luglio, per agosto non è previsto, per cui le pensioni ad agosto 2022 non aumenteranno per il riconoscimento del bonus di 200 euro.

Leggi anche:  Bonus 200 euro, al via le domande per lavoratori domestici, cococo, stagionali. Ecco chi li riceverà a luglio e chi a ottobre

Si apre però lo spiraglio che di un aumento retroattivo di agosto. Si sta, infatti, discutendo della possibilità di riconoscimento del bonus di 200 euro anche ai pensionati, oltre che ai lavoratori, anche nei prossimi mesi, per cui se venisse erogato a settembre, essendo retroattivo ad agosto, i pensionati percepirebbero 400 euro, 200 per il mese di agosto e 200 per il mese di settembre. 

Calcolo aumento pensioni agosto 2022 con rimborsi

Potrebbero però aumentare le pensioni di agosto 2022 e in maniera variabile a seconda di ogni singolo pensionato per effetto del riconoscimento dei rimborsi dovuti per dichiarazione dei redditi. Stando alle norme in vigore, per i pensionati che fanno la dichiarazione dei redditi con modello 730 2022 si avvicina, infatti, ad agosto la scadenza per avere i rimborsi Irpef.

Leggi anche:  Buongiorno dalla Borsa 21 giugno 2022

In particolare, per i pensionati che hanno presentato il modello 730 e che hanno diritto a rimborsi, riceveranno l’erogazione dei rimborsi nel mese di agosto. Entrando più nel dettaglio, chi ha presentato o presenterà il 730 tra giugno e settembre avrà il rimborso dal secondo mese successivo a quando si riceve il prospetto della liquidazione:
il 29 agosto per le dichiarazioni presentate dal 1 al 20 giugno,
il 23 settembre per quelle presentate dal 21 giugno al 15 luglio,
il 15 ottobre per quelle presentate dal 16 luglio al 31 agosto,
il 30 novembre per quelle presentate dal 1 al 30 settembre.

Se, però, l’importo del rimborso Irpef da riconoscere dovesse risultare superiore ai 4mila euro, allora i tempi per riceverlo saranno più lunghi (da 4 a 6 mesi) per consentire all’Agenzia delle Entrate di effettuare maggiori controlli relativi all’importo da erogare.

Se, per esempio, un pensionato percepisce una pensione da 1.200 euro e ha diritto ad un rimborso da 300 euro, ad agosto avrà un assegno di circa 1.500 euro. 

Leggi anche:  Superbonus 110% per case antisismiche: quando l'Agenzia Entrate riconosce l'agevolazione massima

  

 

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook