Caldo africano, braccianti a rischio: ”intervenga Regione Sicilia con divieto e imprese con turni”

“Oltre i 30 gradi, oltre tassi di umidità del 50 per cento, gli operai agricoli rischiano la vita nei campi e nelle serre. Nelle ore di punta, nelle ultime settimane, quei valori sono stati e sono puntualmente superati. A datori di lavoro e Regione chiediamo di intervenire. Subito! Per una volta, non si attenda l’irreparabile. Niente scuse, niente lacrime di coccodrillo”.

È l’appello lanciato dal sindacato dei lavoratori agricoli UILA Sicilia in una nota stampa.

L’appello si rivolge innanzitutto alle imprese: “Ricordiamo che il testo unico sulla salute e la sicurezza dei lavoratori indica tra gli obblighi del datore di lavoro la valutazione del rischio microclima insieme alle misure di prevenzione e protezione utili a eliminare o limitare il rischio”.

“Le attività con maggiore fatica fisica – precisa il sindacato – vanno programmate in orari mattutini e preserali. All’interno delle serre, poi, devono essere concesse soste ripetute ai braccianti nelle ore più calde. Siano garantite zone ombreggiate e pause di almeno un quarto d’ora ogni ora”.

L’appello si sposta poi al Governo regionale della Sicilia: “Proponiamo semplicemente che il presidente Nello Musumeci faccia suo il provvedimento assunto per il secondo anno consecutivo dal collega, governatore della Puglia, Michele Emiliano. Ci riferiamo all’ordinanza 258, che mettiamo a disposizione degli uffici della Regione Sicilia e che fa specifico riferimento all’attività lavorativa nel settore agricolo svolta in condizioni di esposizione prolungata al sole. La disposizione vieta che i braccianti siano chiamati a ogni tipo di prestazione in condizioni di esposizione prolungata al sole e, comunque, dalle 12.30 alle 16 fino al 31 agosto ma solo in quelle date in cui i bollettini meteo definiscono alto il pericolo di ondate di calore. Non ci sembra di chiedere troppo. Attendiamo riscontro, con cortese urgenza”.

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Bellanova: 'Non può parlare di Agenda Draghi chi ha costruito un'alleanza Arlecchino'

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Stati Uniti, la Federal Reserve alza i tassi dello 0,75%. Non accadeva dal 1994. 'Vogliamo riportare l'inflazione al 2%'

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook