Calendario pagamenti AGOSTO 2022: RdC, bonus 200 euro, assegno unico

Giunti quasi al mese di AGOSTO 2022 aggiorniamo come sempre il calendario dei pagamenti Inps 2022 per le varie prestazioni pagate dall’Istituto. In base al nuovo calendario sono tanti gli appuntamenti da ricordare ad agosto.

 

In primis ricordiamo il pagamento del bonus 200 euro previsto dal decreto Aiuti che sarà pagato dall’Inps ai percettori RdC e PdC e dai datori di lavoro ai dipendenti con la biusta paga di agosto competenza luglio. Dal 10 luglio 2022 arriva il pagamento della disoccupazione Naspi di agosto e DIS-COLL riguardante l’indennità di disoccupazione relativa la mese di luglio, poi si procede con quelli del bonus bebè 2022 che partiranno tra il 10 e il 18 agosto. Dal 16 agosto 2022 in poi c’è la prima ricarica del Reddito di Cittadinanza 2022 e della Pensione di Cittadinanza per coloro che hanno presentato la domanda (nuova o di rinnovo) entro il mese di luglio.

 

Dal giorno 23 agosto ci sarà invece l’erogazione del Bonus Irpef 2022 (ex Bonus Renzi) che vale 100 euro anche per i beneficiari di Naspi, congedo maternità, ecc. ma solo per i lavoratori dipendenti con redditi fino a 15.000 euro, e ad alcune specifiche condizioni per chi ha redditi tra 15.001 e fino a 28.000 euro. 

 

Dal 27 agosto 2022 arriva il pagamento del reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza per i già beneficiari di RdC e PdC ma solo per coloro che saranno in regola con la presentazione dell’ISEE 2022 + il bonus 200 euro.

 

La data di pagamento dell’Assegno unico e universale 2022 è alla fine del mese successivo alla presentazione della domanda.

 

Per quanto riguarda il pagamento delle pensioni, l’Inps con il comunicato stampa del 21 marzo 2022 ha fatto sapere che da aprile è stato ripristinato il consueto calendario e pertanto non ci sarà più l’anticipo, introdotto nel periodo emergenziale.  

 

Pagamento Inps Bonus 200 euro luglio 2022

Sarà erogato a luglio-agosto il bonus da 200 euro previsto dal decreto Aiuti contro i rincari di luce e gas e caro-benzina. I beneficiari del bonus sono una vasta platea di lavoratori:

  • lavoratori dipendenti;

  • lavoratori autonomi;

  • pensionati;

Leggi anche:  Model Kit Mania: Su Twitch tra mecha e modelli in scala

Pensionati, pre-pensionati e disoccupati riceveranno il bonus da 200 euro direttamente dall’Inps o dall’ente di previdenza da cui percepiscono normalmente l’assegno. I disoccupati dovranno aver percepito a giugno l’assegno di disoccupazione o la Naspi.

 

Quando arriva il bonus 200 euro? L’Inps ha chiarito che “la retribuzione erogata nel mese di luglio 2022”. In particolare “che la retribuzione nella quale riconoscere l’indennità da parte dei datori di lavoro è quella di competenza del mese di luglio 2022, oppure, in ragione dell’articolazione dei singoli rapporti di lavoro (ad esempio, part-time ciclici) o della previsione dei CCNL, quella erogata nel mese di luglio del corrente anno, seppure di competenza del mese di giugno 2022”. “Il rapporto di lavoro, in ogni caso, deve sussistere nel mese di luglio 2022”, si legge ancora. 

 

Chi riceve il bonus 200 euro ad agosto? I beneficiari del Reddito di Cittadinanza da metà agosto per coloro che hanno fatto domanda del beneficio entro il 31 luglio e dal 27 per i già percettori. Bonus 200 euro ad agosto anche ai dipendenti che nella busta paga di agosto ricevono le somme spettanti a luglio e i pensionati che, pur avendone diritto, non lo hanno ricevuto nel cedolino di luglio.

 

Quando viene pagata la Naspi di agosto 2022?

In base al calendario pagamenti Inps 2022, ecco quando viene pagata la Naspi agosto 2022 ossia, l’indennità di disoccupazione per i lavoratori subordinati che hanno perso involontariamente l’occupazione.

Il pagamento sarà avviato dall’Inps a partire dal 10 agosto ma la data potrebbe cambiare da persona a persona, perché dipende dal giorno in cui è stata presentata la domanda all’Istituto. Si consiglia, pertanto, di consultare il proprio fascicolo previdenziale sul sito INPS per verificare online la data di pagamento assegnata.

 

Calendario Reddito di Cittadinanza pagamento 16 e 27 agosto 2022:

  • Dal 16 agosto (il 15 è festa) 2022: data a partire dalla quale i neobenficiari ricevono l’invito di Inps a ritirare presso Poste Italiane la carta RdC con accreditata la somma spettante.

  • Dal 27 agosto 2022 ci sarà il pagamento RdC e PdC per i già beneficiari delle misure.

     

Leggi anche:  Chi concede prestiti e finanziamenti in Italia senza busta paga nel 2022?

Dal 10-18 agosto arriva il Bonus Bebè 2022

Il calendario pagamenti Inps di agosto prevede che l’accredito del Bonus Bebè luglio 2022, avvenga a partire dal 10-18 agosto e faccia riferimento al mese precedente. La data di pagamento può comunque differire da beneficiario in beneficiario, per cui per avere maggiori informazioni si consiglia di consultare il proprio fascicolo previdenziale sul sito INPS.

 

DIS-COLL di agosto, quando arriva?

La disoccupazione DIS-COLL di agosto viene pagata dall’INPS a partire dal 16 agosto 2022, con date che differiscono dal momento in cui è stata inoltrata la domanda.

 

 

Dal 23 agosto pagamento Bonus Irpef 2022 da 100 euro:

Il bonus Irpef giugno 2022 è il beneficio che ha sostituito il bonus Renzi nell’ambito della normativa del taglio del cuneo fiscale. Il bonus Irpef Naspi da 100 euro, arriva sui conti correnti dei percettori di prestazioni economiche a sostegno del reddito, come ad esempio la NASpI, l’indennità di disoccupazione a partire dal 23 aprile. A tali soggetti, l’INPS erogherà quindi ogni mese 100 euro che non concorreranno alla formazione del reddito. 

Da ricordare che in base alla riforma Irpef dal governo Draghi, il bonus ha cambiato forma. Per effetto della riforma fiscale 2022, infatti, è abolita del tutto la detrazione aggiuntiva prevista fino al 31 dicembre 2021 in favore dei lavoratori con redditi superiori a 28.000 euro e fino al limite massimo di 40.000 euro annui. Mentre il bonus pari a 100 euro mensili, e quindi fino a 1.200 euro annui, continua ad essere erogato a partire dal 1° gennaio 2022 esclusivamente ai titolari di redditi non superiori a 15.000 euro.

Leggi anche:  Elezioni diretta, Salvini: '1.500 immigrati dentro hotspot da 357'. Incontro Letta - Fratoianni rinviato. Berlusconi rilancia 'il miracolo ...

E in presenza di specifiche condizioni, ne avranno diritto anche i lavoratori con redditi compresi tra 15.000 e 28.000 euro annui.

 

Calendario pagamento Assegno unico agosto 2022

Assegno unico agosto 2022 quando viene pagato: la domanda per ottenere l’Assegno Unico 2022 per figli a carico, è presentabile all’Inps dal mese di gennaio. In base al calendario pagamenti Inps agosto 2022 le famiglie riceveranno l’Assegno unico e universale (Auuf) alla fine del mese successivo alla presentazione della domanda per le famiglie con l’istanza presentata dopo il 1° marzo 2022.

 

Calendario pensioni agosto 2022 INPS

I pensionati che ritirano la pensione in contanti alle Poste, come già detto sopra, dovranno rispettare, anche ad agosto, le date scaglionate in base alla lettera alfabetica, in modo da evitare assembramenti così come avviene da più di due anni a causa della pandemia. Le date per il ritiro della pensione sono distribuite nel periodo che va dal 1° al 6 agosto, secondo il seguente calendario pensioni agosto 2022:

  • Cognomi dalla A alla B: lunedì 1 agosto 2022;

  • dalla C alla D: martedì 2 agosto 2022;

  • dalla E alla K: mercoledì 3 agosto 2022;

  • dalla L alla O: giovedì 4 agosto 2022;

  • dalla P alla R: venerdì 5 agosto 2022;

  • dalla S alla Z: sabato 6 agosto 2022.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook