Cambiano le capacità richieste per essere assunti nella pubblica amministrazione con nuova legge 2022

Cambiano le capacità richieste per essere assunti nella pubblica amministrazione con nuova legge 2022

La riforma del pubblico impiego definita dal ministro della P.A., Renato Brunetta, passa attraverso a definizione dei nuovi profili professionali individuati dalla contrattazione collettiva: particolare attenzione puntata su conoscenze, competenze, capacità e attitudini del personale da assumere. Vediamo come cambiano le capacità richieste per essere assunti nella pubblica amministrazione.

  • Nuove capacità necessarie per essere assunti nella P.A. quali devono essere 
  • Ulteriori cambiamenti previsti per assunzioni nella Pubblica Amministrazione

Nuove capacità necessarie per essere assunti nella P.A. quali devono essere 

Il ministro del Lavoro Brunetta ha firmato il decreto ministeriale con nuove linee indirizzo per le assunzioni nella Pubblica Amministrazione. Stando a quanto definito, infatti, per essere assunti nella P.A. da ora in poi saranno valutate le capacità tecniche e comportamentali.

Previsto anche il rafforzamento con misure specifiche della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (Sna), con particolare riguardo alle risorse umane, finanziarie e organizzative. È prevista la possibilità di istituire poli formativi su tutto il territorio nazionale.
 
In particolare, stando a quanto previsto dalla nuova legge 2022, il dipendente per essere assunto nella pubblica amministrazione non dovrà solo avere conoscenze di nozioni teoriche, ma anche la capacità di applicarle ai casi concreti per cui per la selezione delle nuove assunzioni saranno considerati aspetti specifici come: 

  • capacità di innovare le procedure amministrative;
  • prendere autonomamente decisioni;
  • lavorare in squadra.
Leggi anche:  Bonus caldaia a condensazione e bonus mobili, si possono ottenere entrambi e con quale documentazione?

Dunque, le nuove assunzioni non consisteranno solo nella sostituzione di vecchie figure con altre ma punteranno su nuove competenze per una reale trasformazione della P.A. prevista dal Pnrr e per la definizione di profili esperti, come project management, esperti del digitale, di e-procurement, transizione verde.

E’ tramite questo nuovo percorso di assunzioni che si punta al superamento del concetto di ‘profilo professionale’, sostituito da quello di famiglia professionale, che prevede una pluralità di profili di ruolo o di competenza in base alla complessità dell’organizzazione.

La nuova legge 2022 per la Pubblica Amministrazione prevede anche fino al 31 dicembre 2026 la possibilità di conferire incarichi dirigenziali a funzionari di cittadinanza italiana di organizzazioni internazionali o dell’Unione europea per potenziare la capacità delle amministrazioni attuatrici.

Leggi anche:  Povertà in Italia, Istat: massimo storico di quella assoluta, tocca 5,6 milioni di persone

Ulteriori cambiamenti previsti per assunzioni nella Pubblica Amministrazione

Stando a quanto previsto dalla nuova legge 2022, è stato anche aggiornato il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, con una nuova sezione dedicata all’uso dei social network per tutelare l’immagine della P.A. che stabilisce anche l’obbligo di partecipazione a percorsi formazione sui temi dell’etica pubblica e del comportamento etico sia a seguito di assunzione, sia in ogni caso di passaggio a ruoli o a funzioni superiori, e anche nel caso di trasferimento del personale. 
 
 

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Vaccino: Figliuolo: raggiunto l'80% nelle prime somministrazioni

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook