Cambio euro-dollaro è conveniente? Ecco la risposta dell’esperto

Termini come  “investimenti” e “finanza” solitamente sono considerati oscuri dalla maggior parte degli italiani, che nella maggior parte dei casi sono maggiormente “presi” in altre attività quotidiane, anche se spesso la condizione economica del nostro paese è considerabile “critica”, anche in questo specifico contesto storico, contraddistinto da tensioni politiche, culturali ed economiche. In particolar modo è il contesto legato a quest’ultimo fattore a “tenere testa”, e anche se l’Italia come gran parte dei paesi europei utilizza l’euro da oltre 20 anni, è altrettanto importante valutare la moneta in un ambito più “vasto”, ed ecco che esistono i tassi di cambio che ci fanno rapidamente comprendere il rapporto di forza dell’euro nei confronti di altre valute, come il dollaro. Perchè il cambio euro-dollaro è così importante?

Leggi anche:  Teramo - Siena, streaming gratis e diretta tv in chiaro? Dove vedere il match

Cambio euro-dollaro è conveniente? Ecco la risposta dell’esperto

Si tratta di un valore determinato da un grande numero di fattori che evidenzia la forza di una valuta di riferimento, in questo caso l’euro, rispetto al dollaro. Idealmente rappresenta la quantità di denaro che “serve” per acquistare l’equivalente dell’altra valuta.

E’ logico quindi comprendere che valori alti evidenziano una forza maggiore dell’euro, che risulta essere più forte perchè occorrono più “dollari” per acquistare la medesima quantità di beni, mentre se il valore si abbassa, questo determina una situazione di crisi, in ambito commerciale ma anche legato ai consumi. Se ad esempio l’Italia si trova ad acquistare beni in dollaro, ovviamente dovrà utilizzare quantità maggiori di denaro.

Leggi anche:  Servizio di mensa scolastica anno 2022 - 2023: ecco come fare la domanda al Comune di Marcianise

Attualmente si è raggiunta una condizione di “parità” quasi perfetta, ossia un euro corrisponde esattamente a un dollaro, condizione che non si verificava da molti anni, ed è dovuto ad una questione politica, sia nazionale che europea, ma anche e soprattutto economica, con il nostro paese che sta affrontando una situazione economica molto legata ad alti livelli di inflazione.

Ecco perchè, almeno fino alle prossime elezioni è abbastanza probabile che il rapporto di forza legato al cambio euro-dollaro possa addirittura peggiorare.

cambio euro-dollaro


Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Consiglio comunale di Fiorano Modenese il 28/7 a Casa Corsini

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook