Camper | Ricetta panzerotti

panzerottiMaria Lepenne, all’interno del nuovo programma del mezzogiorno di Rai1 Camper“, in onda ogni giorno, dal lunedì al venerdì, alle 12:00, ha proposto la ricetta di un lievitato tipico pugliese. Ecco i panzerotti.

Ingredienti

  • 600 g farina di tipo 1, 400 g semola rimacinata, 40 g olio evo, 20 g sale, 10 g lievito di birra, 500 ml acqua
  • pomodoro pelato, mozzarella, basilico, cipolla rossa, pomodorini, olive, ricotta forte

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo le due farine e le mescoliamo. Sciogliamo il lievito di birra fresco nell’acqua, quindi la aggiungiamo alle farine, a filo, continuando a lavorare. Quando l’acqua è stata assorbita, aggiungiamo l’olio evo e, infine, il sale. Lavoriamo per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.

Leggi anche:  Goliath, la quinta stagione non ci sarà

Dividiamo l’impasto in palline da 80 g, che lisciamo roteandole sul piano. Le disponiamo su una teglia, le copriamo e lasciamo lievitare per circa 2 ore o fino al raddoppio.

Con il mattarello, stendiamo ciascun panetto, in modo da ottenere un disco sottile.

Ripieni: cipolla appassita in padella e condita con pomodorini a pezzetti, olive e ricotta forte (fermentata).

Un altro ripieno, invece, può essere mozzarella asciutta ed a pezzettini, pomodorini a pezzettini e basilico.

Chiudiamo l’impasto sul ripieno, a mezzaluna, sigillando bene i bordi. Friggiamo in olio caldo e profondo, rigirandoli, fino a doratura uniforme. Scoliamo su carta assorbente.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

  • https://www.raiplay.it/
  • https://www.discoveryplus.com/it
  • https://www.mediasetplay.mediaset.it/
Leggi anche:  Ritmo selvaggio 2 ci sarà?

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  5 passaggi veloci per fare il cambio stagione in un baleno e avere un armadio ordinato e profumato tutto l’anno

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook