Cannabis, Furfaro (PD): ‘Referendum è una spinta per arrivare finalmente a legiferare su questo tema’

– Advertisement –

– Advertisement –

AgenPress. Marco Furfaro, membro della direzione del Pd e coordinatore di Futura, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta”, condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus.

Sul referendum per la depenalizzazione dell’uso della cannabis. “465mila firme in 5 giorni non credo sia mai successo per un referendum –ha affermato Furfaro-. Secondo me stanno firmando tante persone che non fanno uso di cannabis. Ci sono miei parenti che non si sono mai fatti una canna in vita loro che hanno firmato il referendum, perché questo referendum riguarda anche tanti aspetti come la vita quotidiana come la lotta alla mafia. Purtroppo le classi dirigenti di questo Paese sono molto ipocrite per questo ancora non si è legiferato e c’è bisogno di questa spinta dai cittadini. E’ uno stimolo alla discussione che c’è in Parlamento, il PD con M5S e Leu ha adottato in commissione un testo per la depenalizzazione che spero andrà avanti. Il Pd guarda questo referendum con grande favore, alcuni di noi hanno già firmato, altri aspetteranno la discussione interna. In tanti Stati del mondo stanno legalizzando e c’è stata addirittura una diminuzione del consumo, ma soprattutto sono aumentati i posti di lavoro e c’è stata una spinta a livello economico. Sono sicuro che al referendum vincerebbe il sì con una maggioranza ampissima”.

Leggi anche:  Oroscopo settimanale Paolo Fox, le previsioni segno per segno dal 18 al 24 aprile 2022

In uno dei quesiti referendari si propone l’eliminazione della sospensione della patente per chi guida sotto effetto di cannabis. “Il tema è molto complesso. Attualmente ci sono norme talmente repressive che riguardano anche chi fa utilizzo di cannabis a scopo terapeutico. Dopodichè credo che questa sia la norma più complessa da verificare, anche io su questo passaggio ho dei dubbi. Il referendum prova ad aprire una discussione anche su questo tema”.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Oroscopo Acquario e tutti i segni di oggi 12 e domani 13 settembre

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook