“Carla”, il film con Alessandra Mastronardi

Carla fiction quando arriva su Rai 1? Il 5 dicembre 2021 su Rai 1 in ricordo di Carla Fracci

Carla, fiction con Alessandra Mastronardi, è il primo film tv sulla vita della più grande ballerina italiana di tutti i tempi: Carla Fracci che si è spenta il 27 maggio 2021. Maria Pia Ammirati, direttore di Rai Fiction, commenta quanto accaduto a “questa donna che ha lottato nella vita e che la vita ha piegato alla sua grazia di artista” nel comunicato stampa diffuso nel giorno della scomparsa di Carla Fracci. Continua poi: “la sua morte, mente ci colpisce per il vuoto che lascia, di emozioni,  volontà, coraggio, bellezza, ci carica ancor più di responsabilità nel raccontare di lei e restituire la sintesi della sua avventura umana.” Carla quando arriva in televisione? Il film tv va in onda il 5 dicembre 2021 su Rai 1.

La regia è affidata a Emanuele Imbucci. Questo progetto è realizzato con la consulenza diretta della stessa Carla Fracci, Beppe Menegatti e Luisa Graziadei.

Si tratta di una coproduzione Rai Fiction – Anele. Il film tv è prodotto da Gloria Giorgianni con Fabio Scamoni. I produttori associati sono Tore Sansonetti e Carlotta Schininà, mentre i produttori Rai sono Lorenza Bizzarri e Gianluca Casagrande. Carla è un film tv scritto da Graziano Diana e Chiara Laudani con la collaborazione di Emanuele Imbucci e Fabio Scamoni.

continua a leggere dopo la pubblicità

Carla è il primo film tv che racconta la vita straordinaria della più iconica ballerina italiana. Modello per tutti gli appassionati del ballo, Carla Fracci ha scritto un’autobiografia: “Passo dopo passo – La mia storia”. Il film Carla si ispira proprio a questo racconto autobiografico e ripercorre sia il percorso umano sia quello professionale di questa icona della danza a livello internazionale.

Carla, pur essendo un film per la televisione, debutta prima al cinema e arriva sul piccolo schermo solo in un secondo momento. Quando esce Carla al cinema? L’8 novembre 2021 e resta nelle sale fino al 10 novembre 2021.

Leggi anche:  Sarà il parco più grande d’Europa e saranno 3.500 le assunzioni per diversi posti di lavoro e figure professionali

Dove è girata Carla?

Alessandra Mastronardi Durante Le Riprese Della Fiction Carla Credits Rai E Anele
Alessandra Mastronardi Durante Le Riprese Della Fiction Carla Credits Rai E Anele

Dove è girata Carla? Le riprese sono al via a inizio febbraio 2021 a Roma. Poi il set si sposta a Orvieto prima di arrivare a Milano. Nella città meneghina, in particolare, la location è il Teatro alla Scala. Per la prima volta nella storia il Teatro alla Scala apre le porte per la realizzazione di una fiction. I suoi prestigiosi spazi conosciuti in tutto il mondo sono perfetti per omaggiare Carla Fracci. Proprio nell’accademia di danza del Teatro alla Scala la più grande ballerina italiana inizia a danzare nel 1946. Si diploma nel 1954 e diventa prima ballerina nel 1958.

continua a leggere dopo la pubblicità

Carla, qui Alessandra Mastronardi e Leo Dussolier. Credits: Gabriele Torsello e Rai
Carla, qui Alessandra Mastronardi e Leo Dussolier. Credits: Gabriele Torsello e Rai

Gloria Giorgianni, produttore, AD e Founder Anele, commenta nel giorno della scomparsa della ballerina, la partecipazione commovente di Carla Fracci alla fase di shooting: Vederla insieme  a noi sul set del film che racconta la sua storia e la sua vita, è stato intenso e anche molto divertente, perché lei ha partecipato attivatamene alle riprese, chiedeva, si informava, era incuriosita da tutto”. Queste alcune delle dichiarazioni di Gloria Giorgianni diffuse da un comunicato stampa il 27 maggio 2021. Aggiunge, poi: “Da quando abbiamo iniziato il lavoro su questo film la conoscenza di questa donna straordinaria mi ha segnata e cambiata; la sua tenacia, la sua forza e leggerezza insieme, la sua eccezionalità saranno per me un simbolo cui ispirarmi per sempre.”

Carla trama della fiction

Carla, qui Alessandra Mastronardi interpreta Carla Fracci. Credits: Gabriele Torsello e Rai
Carla, qui Alessandra Mastronardi interpreta Carla Fracci. Credits: Gabriele Torsello e Rai

Carla racconta la consacrazione internazionale di Carla Fracci come ballerina. Guidata dalla sua passione, da una grazia inimitabile e una tecnica vicina alla perfezione, Carla Fracci calca i palcoscenici più prestigiosi del mondo. Incanta gli appassionati della danza in ogni dove.

continua a leggere dopo la pubblicità

Il racconto del film tv parte dalla storia della piccola Carla. È ancora una bambina nell’immediato dopoguerra. Poi cresce e diventa prima adolescente e poi donna nella Milano tra gli anni Cinquanta e Sessanta. La fiction Carla ripercorre l’ascesa al successo di questa impeccabile ballerina e la scelta complessa di diventare mamma, proprio in un momento iconico per la sua carriera.

Leggi anche:  I titoli dei film originali Netflix che hanno trionfato agli Oscar 2021

La ballerina Carla Fracci, una eccellenza femminile del nostro Paese, è la protagonista di questa fiction in cui emergono il suo istinto, la passione e la voglia continua di sfida.

Carla è la storia vera di Carla Fracci?

Carla Fracci e Alessandra Mastronardi durante le riprese di
Carla Fracci e Alessandra Mastronardi durante le riprese di “Carla”. Credits: Assunta Servello e Rai

Carla è una fiction o è una storia vera? Questo è quello che viene immediatamente da chiedersi. Carla è un film tv liberamente ispirato all’autobiografia di Carla Fracci: Passo dopo passo – La mia storia. Quindi si può dire che la base sia la storia vera della grande ballerina italiana. Poi viene riadattata con la consulenza diretta della stessa Carla Fracci, oltre che del marito Beppe Menegatti e della loro collaboratrice storica Luisa Graziadei.

continua a leggere dopo la pubblicità

Grazie a questo film viene ripercorso il cammino umano e professionale di quella che nel 1981 è definita la “prima ballerina assoluta” dal New York Times.

Chi è l’attrice che fa Carla Fracci nel film tv? Alessandra Mastronardi

Carla, qui Alessandra Mastronardi interpreta Carla Fracci. Credits: Gabriele Torsello e Rai
Carla, qui Alessandra Mastronardi interpreta Carla Fracci. Credits: Gabriele Torsello e Rai

L’onore e l’onere di interpretare Carla Fracci in Carla è di Alessandra Mastronardi. L’attrice italiana, tra le altre cose, è ricordata per i ruoli di Eva Cudicini ne I Cesaroni, di Alice Allevi ne L’Allieva e Lucrezia Donati ne I Medici.

Nel giorno della scomparsa di Carla Fracci, il 27 maggio 2021, sono diffuse anche le parole di Alessandra Mastronardi, l’attrice che interpreta la ballerina in questo film tv: “Come una libellula ferma nell’aria ma con  le ali in perenne impercettibile movimento, leggera e nello stesso tempo fortissima, elegante, bellissima, sei andata via così.. tu che le amavi così tanto le libellule.” Aggiunge, poi: “Penso a te cara Carla, un giorno triste per tutti noi. Ci hai lasciato un meraviglioso messaggio, che con il vero lavoro, i sacrifici, cuore e dedizione i sogni diventano più tangibili e veri. Addio dolce Signora della danza. È stato oltre più che un onore avere avuto la possibilità di poter entrare nelle tue scarpette.”

Carla cast completo, attori e personaggi

Ecco tutti gli attori accreditati nel cast di Carla e i personaggi che interpretano:

  • Alessandra Mastronardi che è Carla
  • Stefano Rossi Giordani che è Beppe Menegatti
  • Paola Calliari che è Ginevra Andegari
  • Euridice Axen che è Esmee Bulnès
  • Léo Dussollier che è Rudolf Nureyev
  • Valentina Romani che è Anita Spelta
  • Maurizio Donadoni che è Antonio Ghiringhelli
  • Maria Amelia Monti che è Santina Fracci
  • Pietro Ragusa che è Luigi Fracci
  • Elena Cotta che è la nonna di Carla Fracci
  • Gabriele Rossi che è Mario Pistoni
  • Lorenzo Lavia che è Luchino Visconti
  • Paola Lavini che è Maria Callas
  • Elisabetta De Palo che è Signora Balera
  • Claudia Coli che è De Calboli
  • Patrizia La Fonte che è Biki
  • David Paryla che è Robert
  • Alan Cappelli Goetz che è Erik Bruhn
  • Mauro Marino che è Custode Grassi
  • Alessandra De Pascalis che è Erica
  • Elisa Proietti che è Carla da bambina piccola
Leggi anche:  Cosa si vede su Sky Q

Carla in streaming, dove vederlo

Il film tv Carla è disponibile su RaiPlay in contemporanea con la messa in onda su Rai 1

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook