Caro bollette, arriva il bonus rafforzato: sconti su luce e gas, ecco chi può richiederlo

Arriva il bonus bollette rafforzato per una bella fetta di cittadini italiani: tutti i dettagli, come si richiede e quanto si risparmia

I prossimi autunno e inverno si preannunciano “infuocati” e non per un prolungamento del clima estivo: a preoccupare gli italiani è il già preannunciato aumento dei costi delle bollette luce e gas, fisiologico dato l’utilizzo di acqua calda, termosifoni e condizionatori per riscaldare gli ambienti. A fare il resto, come per la prima parte di quest’anno, ci pensa la speculazione galoppante da parte dei colossi del settore. Fatto sta che i cittadini si stanno già preparando psicologicamente ad un ulteriore rincaro delle utenze energetiche e il Governo, ancora una volta, interverrà in favore dei cittadini meno ricchi. É stato infatti emanato, come riportato da IlSole24Ore.it, un bonus bollette rafforzato che sconta i costi di luce e gas ad una fetta della popolazione. Vediamo tutti i dettagli.

Il bonus bollette rafforzato

Il bonus bollette rafforzato, come anticipato, ha lo scopo di evitare il collasso finanziario di tutte quelle persone che hanno redditi bassi e rischiano di venir letteralmente risucchiati dai rincari bollette. Il provvedimento, retroattivo e richiedibile da subito, è indirizzato ai residenti in Italia che hanno un reddito inferiore a 12mila euro annui (i quali quindi percepiscono al massimo 1000 euro al mese); se l’ISEE è inferiore a 8.265 euro il bonus scatterà da gennaio 2023, altrimenti da aprile. Per ottenere il sussidio bisognerà presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (CUD) direttamente all’ente che eroga i servizi di luce e gas (è consigliato chiamare il Servizio Clienti per tutte le informazioni), mentre il bonus è erogato automaticamente ai pensionati e percettori di Reddito di Cittadinanza.

Leggi anche:  Pnrr:Comandante Gdf Calabria,impegno contro illegalità

A quanto ammonta il risparmio

Questo provvedimento ideato dal Governo Draghi avrà dunque un risparmio sui costi delle bollette luce e gas. Per quanto riguarda l’elettricità, il valore dipende dai componenti del nucleo familiare Isee indicati nella Dichiarazione Sostitutiva Unica: se i componenti sono uno o due si risparmierà attorno ai 110,4 euro a bolletta (da sommare al bonus ordinario di 128 euro); se sono tre o quattro si arriva a 134,32 euro in meno da pagare (più 151 euro); per le famiglie numerose con più di quattro componenti si arriva a 157,32 euro di compensazione, da sommare ai 177 euro del bonus. Per quanto riguarda il gas, invece, il risparmio è davvero minimo e dovrebbe aggirarsi tra i 5 e i 10 euro a bolletta; questo perché al momento ci troviamo in estate e le integrazioni sono inferiori a causa del minor consumo di gas. Ulteriori dettagli in arrivo nelle prossime settimane. CONTINUA A LEGGERE

Leggi anche:  L'economia piemontese torna a crescere: il rapporto annuale di Bankitalia del 2021

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

 

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Reddito di cittadinanza, ancora illeciti a Bologna: chi lo vuole abolire e chi cambiare

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook