Carta acquisti 2024, è finalmente possibile presentare domanda|Le ultime novità

Carta acquisti 2024, è finalmente possibile presentare domanda|Le ultime novità

Anche nel 2024 sarà possibile richiede la Carta acquisti, ma attenzione alle nuove soglie ISEE e alla procedura per la presentazione della domanda.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato i nuovi Moduli per presentare la richiesta della Carta acquisti, l’agevolazione rivolta ai genitori con figli fino a 3 anni di età e ai contribuenti con un’età pari o superiore a 65 anni, che hanno dei redditi bassi.

richiesta carta acquisti
Si può richiedere la Carta Acquisti 2024 – informazioneoggi.it

Il beneficio sarà di 80 euro ogni due mesi, da consumare per le spese alimentari o sanitarie oppure per pagare le bollette di luce e gas. I possessori della card potranno, inoltre, usufruire di sconti nei punti vendita convenzionati.

Per il 2024, sono stati modificati i limiti reddituali e relativi all’ISEE, perché adeguati al tasso di inflazione.
Vediamo quali sono le novità più rilevanti e quali sono le nuove condizioni per poter accedere all’agevolazione.

Leggi anche: “Carta acquisti alimentari, in arrivo 382 euro: scopri se sei tra i beneficiari | Sono 1,3 milioni di famiglie“.

Leggi anche:  ISEE e reddito di cittadinanza, il conto cointestato incide sul diritto

Carta acquisti 2024: quali sono i requisiti da possedere?

In seguito all’adeguamento al tasso di inflazione rilevato dall’ISTAT, sono stati aggiornati i valori dell’ISEE e del reddito per poter richiedere la Carta acquisti. Nel dettaglio:

  • per le famiglie con figli fino a 3 anni di età, il valore massimo ISEE è fissato a 8.052,75 euro;
  • per i cittadini di età compresa tra i 65 e i 70 anni, il valore massimo ISEE è di 8.052,75 euro, così come l’importo totale dei redditi percepiti;
  • per i cittadini over 70, invece, il valore massimo ISEE è pari a 8.052,75 euro, mentre il limite complessivo reddituale è fissato a 10.737 euro.

Con la modifica dei requisiti reddituali e patrimoniali, è stato necessario adeguare la modulistica per la richiesta dell’agevolazione. Gli interessati dovranno presentare domanda presso gli Uffici Postali, utilizzando i Moduli scaricabili sul portale telematico del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Leggi anche:  'Berlusconi premier? Può fare tutto. Da Fi nessun veto a Meloni a Chigi'

Tale documentazione non è uguale per tutti, ma è specifica a seconda dei beneficiari, ossia i nuclei con figli fino a tre anni e i contribuenti con età uguale o superiore a 65 anni. I Moduli potranno essere consultati e scaricati anche dal sito web dell’INPS, su quello di Poste Italiane e sul portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Leggi anche: “Carta Acquisti raddoppia: ecco chi sono i fortunati che otterranno più soldi“.

Coloro che hanno già beneficiato in passato della Carta acquisti e continuano a possedere i requisiti richiesti dalla normativa anche per l’anno in corso, avranno la facoltà di ottenere il contributo economico senza dover presentare una nuova domanda.

Consigliamo ai lettori che hanno eventuali dubbi sulle modalità di attribuzione della card, di consultare le FAQ presenti sul portale del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Leggi anche:  Bonus tv, dall'apparecchio nuovo al decoder: ecco come richiederli fino a fine anno

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News